Un successone il concerto ‘Lirica al Convento’ con la soprano Francesca Anegelini e il pianista Luca Spinosa. Moltissime le persone che sabato 7 gennaio si sono recate alla chiesa Santa Maria di Gesù per ascoltare le odi interpretate magnificamente dalla giovane soprano.
Francesca Angelini ha studiato musica fin da bambina nella scuola Agimus di Artena, nella quale ha frequentato il corso di violino per circa dieci anni, partecipando a numerosi concerti con l’orchestra ‘Capriccio Stravagante’ di Colleferro, sotto la direzione del Maestro Rudiger. Laureanda in canto lirico, attualmente, frequenta il primo anno del biennio in canto nel teatro musicale presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone con il Maestro Danilo Gabriele Serraiocco.
Luca Spinosa, nel 2015 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di primo livello in pianoforte, indirizzo maestro collaboratore, presso il conservatorio Licinio Refice di Frosinone sotto la guida del maestro Mauro Paris. Nello stesso anno ha frequentato il corso di perfezionamento per pianista maestro collaboratore presso il Teatro lirico Sperimentale Adriano Belli di Spoleto; studia pianoforte presso il conservatorio di Frosinone sotto la guida del maestro Carlo Negroni. Si è esibito in svariati concerti di musiche d’opera: in collaborazione con l’Associazione Cantori professionisti italiani, Orchestra da camera Città di Fondi, prendendo parte a numerosi festival tra i quali il Sannita teatro festival (provincia di Isernia). Nel 2016 partecipa al 23° Concorso pianistico nazionale ‘Giulio Rospigliosi’ ottenendo il terzo premio. Nel 2016, inoltre, è Maestro Collaboratore presso il Teatro lirico sperimentale Adriano Belli di Spoleto.
La soprano Francesca Angelini e il pianista Luca Spinosa hanno eseguito brani e are d’opera di compositori famosissimi: ‘Io son l'umile ancella’, opera: Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea; ‘signore ascolta’, opera: Turandot di Giacomo Puccini; ‘Addio del passato’, opera: la traviata di Giuseppe Verdi; ‘vissi d'arte’ , opera: Tosca di giacomo Puccini; 'A vucchella’ di Tosti; ‘torna a Surriento’ di Ernesto De Curtis. Assolo di Luca Spinosa con il pianoforte: ‘Rondò’ in re maggiore k485 di Mozart, intermezzo ‘cavalleria rusticana’ di Mascagni, ‘grande valse brillante’ op. 18 di Chopin.
A presentare la serata Daniele Trulli. Al termine dell’esibizione Francesca Angelini ha effettuato i vari ringraziamenti; presenti tra il pubblico il Sindaco Felicetto Angelini e l’Assessore alla Cultura Lara Caschera: “Un concerto che oramai è diventato un classico, chiude questa stagione natalizia. – Ha commentato il Dottor Felicetto Angelini al termine del concerto – Francesca Angelini è migliorata molto e auspico per lei di continuare cosi”. “L’arte, il buongusto e la professionalità parlano da sole. – La riflessione dell’Assessore Caschera, diplomata al Conservatorio Licinio Refice di Frosinone in teoria e solfeggio musicale – Merito a Francesca Angelini e Luca Spinosa che con la loro arte e professionalità hanno chiuso in bellezza questo ciclo di eventi natalizi. Artena ha tante risorse e Francesca ne è la dimostrazione”.
Foto di Giancarlo Ritieri
Affari Tuoi sta battendo tutti i record di ascolto soprattutto grazie alla conduzione di Stefano…
Non dovrai più impazzire per trovare un'idea per il pranzo del weekend: la torta romana…
Dopo tanti bonus è arrivato finalmente quello che farà felici tutti coloro che si occupano…
Zahirovic era già stata arrestata lo scorso agosto, ma anche in quel caso era tornata…
Autostrade per l’Italia invita gli automobilisti a pianificare i propri spostamenti in anticipo per ridurre…
Aumenta la concorrenza per Diletta Leotta per la conduzione de L'Isola dei Famosi. A Mediaset…