Artena, torna il concorso “Balconi e Vicoli Fioriti”

Competizione all’ultimo petalo per abbellire il centro storico

Ha scelto il 15 aprile, l’associazione culturale “Artena in fiore”, per dare il via al concorso, che sta diventando ormai tradizionale, che si prefigge di rendere più bella l’Isola pedonale più grande d’Europa attraverso i colori e i profumi dei fiori. E’ una sfida iniziata tre anni fa grazie allo stimolo degli abitanti del centro storico, che sta registrando un più che positivo riscontro in termini di partecipazione e gradimento, con lo scopo del concorso di valorizzare gli aspetti estetici, ambientali, turistici e di rendere più armoniosa la città attraverso le composizioni floreali, ma, secondo noi, anche con finalità più importanti come sviluppare il senso di appartenenza.  

Ieri pomeriggio, domenica 15 aprile, è stata illustrata la terza edizione della manifestazione “Balconi e Vicoli Fioriti”, con il patrocinio del comune di Artena, del consorzio i Castelli della Sapienza e della Banca di Credito Cooperativo, aperta alla cittadinanza e a tutto il territorio, che intende premiare coloro che maggiormente si distingueranno nell’abbellire con fiori e piante finestre, balconi, portoni, scale e vicoli. Quest’anno ci sono delle modifiche rispetto alla scorsa edizione, ci saranno tre categorie: una balconi, con l’apporto di portoni, scale e davanzali, l’altra vicoli; per finire il premio contest fotografico. Così come nell’edizione 2017 potranno partecipare le associazioni. I Criteri di valutazione saranno: la combinazione di colori e fiori, l’originalità della composizione, l’inserimento del verde nel contesto architettonico e l’utilizzo di tecniche di riciclo. Le domande di adesione potranno essere presentate fino al 29 aprile. Gli allestimenti potranno essere effettuati fino al 20 maggio. La premiazione ci sarà il 24 giugno a piazza della Resistenza; dal 21 maggio al 21 giugno la giuria effettuerà le visite per le valutazioni.

I fiori e la decorazioni floreali delle finestre, dei balconi e dei vicoli, diventano l’attrattiva naturale della primavera e dell’estate del centro storico artenese, grazie alla generosità degli abitanti. Scorci e angoli diventeranno quadri architettonici che entreranno in concorso e valorizzeranno gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici di Artena. Sarebbe bello se i partecipanti, auspichiamo in una partecipazione massiccia, mantenessero colorato il centro storico anche oltre il 24 giugno.

Per ulteriori dettagli sul regolamento e maggiori informazioni clicca qui.

Lascia un commento