Pane e Formaggio di Artena all’ex Granaio Borghese, sabato 27 e domenica 28 ottobre. La prima edizione dell’iniziativa nata per promuovere le aziende e i prodotti locali. Manifestazione organizzata dall’Assessore Marco Valeri, grazie anche ad un finanziamento che lo stesso Amministratore ha saputo intercettare da parte di Arsial (Azienda regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio). “Questa bellissima manifestazione nasce da un’iniziativa dell’attuale Amministrazione – dichiara l’Assessore Marco Valeri – Ho invitato tutti i panificatori e le aziende casearie di Artena. L’intento è valorizzare i prodotti e le aziende locali; ho riunito i partecipanti ed essi stessi hanno deciso che non mostreranno il loro logo, la loro insegna, ma i prodotti esposti saranno tutti di tutti: il focus sarà sul prodotto e non su chi lo produce”.
La due giorni non sarà solo promozione delle aziende e dei prodotti tipici locali, ma anche favorire la tradizione, la storia, la cultura turistica di Artena. Il programma prevede la degustazione dei prodotti pane (che a breve riceverà la denominazione DECO), biscotti, pasticceria e formaggio, degli intervalli musicali con musica popolare, una mostra fotografica con foto storiche e recenti a cura del muso degli strumenti Museikè e, per tutti i partecipanti, la possibilità di effettuare gratuitamente una visita guidata (sabato e domenica mattina alle ore 10:30 con partenza da piazza della Vittoria) e una passeggiata a dorso di mulo nel centro storico di Artena, uno dei più grandi, non carrozzabili, di Europa.
Per la prima volta ad Artena è stato prodotto un depliant, che resterà nel tempo, con le informazioni storico culturali della città, i luoghi di interesse e le tradizioni. Inoltre è stato allestito un sito internet (visitartena.it), non solo per l’evento, ma avrà la funzione di informazione e promozione turistico culturali di Artena.
L’appuntamento dunque è per sabato 27 dalle ore 16:00 alle ore 19:30 e domenica 28 ottobre dalle ore 10:30 alle ore 13:00; dalle ore 16:00 alle ore 19:30. Un’occasione per conoscere i profumi e le tradizioni di Artena. “Invito tutti gli Artenesi e non a venire a visitare la nostra Artena, un bellissimo borgo ricco di scorci caratteristici, a degustare i suoi prodotti genuini, realizzati come un tempo in un ambiente molto particolare, l’ex Granaio, palazzo ricco di storia” conclude l’Assessore Marco Valeri.
LEGGI ANCHE:
Artena, Scaccia, compostaggio, raccolta differenziata e toponomastica
La Vis Artena cade nuovamente in casa. Il Latina vince 3 a 0
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…