La parrocchia di Santo Stefano Protomartire si sta preparando per venerare Sant’Egidio, figura di santo divenuta molto popolare nel Medioevo in seguito a numerose leggende. Nacque ad Atene all'inizio del VII secolo e in seguito si recò in Provenza dove fondò un monastero nei pressi di Arles in cui fu nominato abate. Qui Egidio morì e il monastero venne chiamato con il suo nome: “Abbazia di Saint-Gilles”.
La leggenda di Sant'Egidio narra che Egidio, venuto in Gallia da Atene, dopo una breve sosta in Provenza, si era ritirato a vivere in vita eremitica in un luogo deserto della Settimania, in compagnia soltanto di una cerva che gli offriva il suo latte. Durante una battuta di caccia l'animale si salvò perché Egidio fu colpito al suo posto da una freccia scagliata dal re dei Goti, rimanendo ferito a una gamba. Il sovrano donò allora all'eremita delle terre sulle quali egli costruì un monastero di cui divenne abate. Diffusasi ormai la sua fama di santità, Egidio fu invitato da Carlo Magno, che lo supplicò di pregare per ottenergli il perdono di una colpa che non osava confessare a nessuno.
La domenica successiva, mentre celebrava la messa, apparve a Egidio un angelo che depose sull'altare un biglietto sul quale era scritto il peccato segreto del sovrano, che così poté essere perdonato. In seguito Egidio si sarebbe recato a Roma per porre il suo monastero sotto la protezione papale, ottenendo dal pontefice privilegi che sottraevano il cenobio a ogni altra ingerenza. Morì poco dopo il ritorno da Roma, nella notte del 1º settembre, giorno a lui dedicato.
Sant'Egidio abate, operatore di miracoli, patrono dei lebbrosi, degli storpi e dei tessitori: il programma dei festeggiamenti:
VENERDI’ 1 SETTEMBRE
SABATO 2 SETTEMBRE
DOMENICA 3 SETTEMBRE
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …