Il pareggio, il selfie, l'arrembaggio. Non è un film di Hollywood, ma la sintesi del secondo tempo del Derby, visto in ottica giallorossa. Da lì deve ripartire la Roma per portare da Palermo i tre punti (oggi alle 20:45, Stadio Barbera).
La Juventus si è riportata a +3: la prova di forza a Napoli leva certezze. Non sull'anima, piuttosto sul valore dell'avversario: quando è alle corde, quando sente il fiato sul collo, la Juve riesce sempre a rispondere. Come una macchina che accelera non appena l'auto dietro "le fa i fari".
La corsa a due prosegue sempre con la stessa trama: la Juventus pareggia e la Roma vince, poi i ruoli si invertono. Così l'inossidabile +3 o -3, a seconda delle prospettive, torna costantemente. Nel frattempo Garcia spera che la tendenza si inverta, che il gap si assottigli per riuscire finalmente nel sorpasso. La corsa continua: tappa a Palermo dove gli enphant prodige Dybala-Vazquez-Belotti fanno scempio degli avversari. Vincere in Sicilia, dove il clima è caldo a precindere dalle stagioni, è l'obbiettivo. Con la speranza che il Verona fermi la Juve a Torino, magari spinto dall'orgoglio per recuperare il 6-1 rimediato in Tim Cup.
Il Barbera è un tabù per la Roma, che lì non vince dai tempi di Luis Enrique (10/03/2012). Oltre alla cabala, preoccupano le assenze: Garcia deve rinunciare a Gervinho e Keita per la Coppa d'Africa, mancano anche De Rossi e Nainggolan ammoniti e poi squalificati nel Derby. Allora Rudi, da buon francese, rivoluziona: fuori Totti e Maicon, 4-2-3-1 con Florenzi terzino e Destro unica punta. A supportare l'ascolano il trio 'young' Iturbe-Paredes-Ljajic. In mediana Pjanic e Strootman. Anche dietro è totale emergenza: guai fisici per Manolas e bocciatura a Maicon. Così Garcia schiera l'inedita coppia (mancina) Yanga Mbiwa-Astori. Completa il reparto Holebas e come detto Florenzi.
Le formazioni ufficiali:
PALERMO (3-5-1-1): 70 Sorrentino; 2 Vitiello, 12 Gonzalez, 23 Feddal; 89 Morganella, 27 Rigoni, 25 Maresca, 8 Barreto, 7 Lazaar; 20 Vazquez; 9 Dybala. All. Iachini
ROMA (4-2-3-1): 26 De Sanctis; 24 Florenzi, 2 Yanga Mbiwa, 23 Astori, 25 Holebas; 15 Pjanic, 6 Strootman, 32 Paredes; 8 Ljajic, 22 Destro, 7 Iturbe. All. Garcia
ARBITRO: Damato di Barletta
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…