Categorie: Sport

AS Roma, incombe il Fair Play finanziario UEFA: la situazione

Non oggi né a breve. Ma in un futuro prossimo la Roma potrebbe essere colpita da una multa milionaria da parte del UEFA. L'organo capitanato da Platini si è riunito oggi per analizzare i conti della società di Pallotta, riscontrando perdite per ben 100 milioni di euro.

Nell'indagine – che comprendete anche le attività societarie dell'Inter, a rischio di essere multata a breve – il panel del UEFA ha tenuto conto anche di entrate e uscite registrate nell'ultima sessione di mercato. Il deficit della Roma non è in linea con i canoni imposti dal Fair Play finanziario, l'arma che Platini usa dal 2009 per combattere il debito delle società europee. 

Un debito che al momento non è abbastanza 'pesante' da indurre la UEFA a comminare una multa, ma il trend finanziario del club andrà invertito. Pallotta ne è consapevole e sta studiando le mosse per limitare perdite e deficit nel breve periodo. Il presidente ha già mandato Italo Zanzi, CEO alias amministratore delegato della società, ad un colloquio con i vertici UEFA. Il summit ha avuto esito neutro: il panel ha fatto sapere che il debito della Roma dovrà essere assottigliato a breve, ma il club non rischia sanzioni. Non ancora. 

Il periodo difficile della Roma è trasversale: dal campo agli uffici della contabilità non è tutto rose e fiori. Anzi. Il must è invertire la tendenza attuale: ovvero vincere di più perdendo meno dobloni. 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

22 minuti fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

43 minuti fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

4 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

6 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

9 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

10 ore fa