Categorie: Sport

As Roma, le pagelle del match contro il Torino

La Roma gioca forse la sua miglior partita da due mesi a questa parte ma, paradosso del gioco del calcio, non riesce a conquistare i tre punti.
I gol di Maxi Lopez condanna i giallorossi al temutissimo sorpasso della Lazio e apre scenari impensabili a inizio stagione. C'è da salvare la qualificazione in Champions League, cercando di tornare secondi in classifica. Ormai è rimasto solo questo.
Di seguito voti e giudizi dettagliati dei protagonisti:

DE SANCTIS 6: Nel primo tempo solo un’uscita un po’ ritardata, nella ripresa si inchina dopo oltre 180’ alla rete di Maxi Lopez. Poche colpe, zero miracoli.

FLORENZI 7,5: Quanta personalità dal dischetto per un gol che permette alla Roma di rimettere momentaneamente la freccia e superare la Lazio prima del controsorpasso. Prima del rigore non era apparso brillante anche perché, partendo dalla difesa, arriva poco lucido in fase di cross e spreca il suo potenziale offensivo. Nel finale compie due errori in difesa prima di mettere sulla testa di Ibarbo il pallone del possibile 1-2. Colpisce pure il palo. Non chiamatelo gregario, troppa qualità.

MANOLAS 5,5: Quaranta minuti granitici prima dell’unica sbavatura su El Kaddouri. Si fa notare poco ma la personalità in fase di impostazione (e soprattutto gli inserimenti da calcio piazzato) alla Benatia è una dote che non conosce. Giallo pesante preso nel finale.

ASTORI 6,5: Prestazione senza macchie contro Quagliarella e Martinez e nel finale prova pure a centrare la porta dal limite sfiorando l’incrocio. Oggi colpe non ne ha.

CHOLEVAS 5: Gioca una partita ordinata fin quando non arriva il black out che permette al Toro di pareggiare. Sale così Peres che mostra tutti i limiti del terzino greco. E non sono pochi. Anche lui  nel finale sfiora il vantaggio, ma non basta.

NAINGGOLAN 6: Tackle all’inglese e tanti inseguimenti spericolati. Un po’ troppo arruffone col passare dei minuti, nella ripresa torna lucido e serve a Ljajic un pallone d’oro. Lotta sempre ma con meno voglia…

DE ROSSI 6,5: Schiena dritta (nonostante l’infortunio) e nervi saldi nell’afa torinese. Gara perfetta in cabina di regia, poi decide di salire sul palco prendendosi un rigore d’oro massiccio. Cala anche lui come i compagni dopo il gol di Maxi Lopez.

PJANIC 4,5: Ha avuto tanto da parlare dopo il gol al Napoli che forse ha perso voce e forze. Nel primo tempo si fa notare solo per un assist dalla sinistra bucato da Florenzi. Nella ripresa non fa neanche quello e si mostra morbido anche nei contrasti. (39’st Uçan SV: fa più lui di Pjanic, con un decimo del tempo a disposizione)

IBARBO 5,5: Nella sua prima da titolare fa valere il fisico e i centimetri prendendo anche qualche calcio di troppo. Doti innate, peccato non abbia affinato le doti che dovrebbero fare di lui un attaccante, ovvero fiuto del gol e cinismo. Per capirlo basta vedere la rete divorata di testa nella ripresa. Tanto individualismo, poco lavoro di squadra. (37’st Mbiwa SV: ancora terzino, uno dei tanti tappabuchi di un’annata storta)

ITURBE 6: Da inizio stagione ha tirato pochissimo in porta. Ma l’argentino non si abbatte e ci prova due volte nel primo tempo sfiorando i pali di Padelli. Nella ripresa trova i guantoni del portiere e ripropone il solito copione: corsa, cambi di campo e qualche magia nello stretto. Tutto senza risultati.

LJAJIC 5: Continua a crearsi occasioni e spazi, ma non segna da febbraio e tira in porta col contagocce. La continuità, questa sconosciuta. (30’st Doumbia 5: impresentabile fisicamente, rischia di bruciarsi totalmente se continua così.)

GARCIA 5,5: Non sempre puntando al massimo col minimo sforzo si ottengono risultati, ma stavolta la sua Roma fa più di quanto visto negli ultimi due mesi e non riesce a prendere i tre punti. Paradossi del calcio. Cambi forse un po’ tardivi e poi non era meglio Totti di questo Doumbia? La Lazio ha effettuato il tanto temuto sorpasso, ora tocca a lui finire il campionato sopra i cugini.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Test logico-intellettivo, quanti animali vedi in questa immagine? Il 97% delle persone sbaglia la risposta

Questo test è logico-intellettivo è solo per chi ha una vista da falco, ma se…

8 ore fa

Uccise nel 1977 due ragazze a Melbourne, arrestato 47 anni dopo all’aeroporto di Fiumicino

Per anni, il caso rimase avvolto nel mistero, un duplice omicidio definito "assolutamente raccapricciante, orribile…

8 ore fa

Stipendio eccellente senza la laurea: assunzioni a Roma, al via il nuovo concorso | Invia la PEC entro il 30 settembre

Cogli al volo la grande opportunità professionale per lavorare nella capitale e portare a casa…

11 ore fa

Velletri. Festa dell’Uva e dei Vini, 21 e 22 settembre 2024: il programma

Stand, degustazioni enogastronomiche, attività artistiche e culturali, spettacoli teatrali e musicali: due giorni che cambieranno…

11 ore fa

Collemoresco di Amatrice dichiarata “di notevole interesse pubblico” dal Ministero della Cultura

Il decreto rappresenta non solo una tutela del passato, ma anche una grande opportunità di…

12 ore fa

Wi-Fi, ti rubano la connessione e nemmeno te ne accorgi | Con questo trucco incastri gli ‘scrocconi’: bastano 2 click

Fai attenzione ai furti di Wi-Fi: ecco come fare a scoprire se qualcuno sfrutta la…

13 ore fa