Salute e Benessere

Asl Roma 5: al via i tamponi antigenici da medici di medicina generale e pediatri

La Asl Roma 5 ha avviato la ricognizione degli spazi nei quali poter effettuare i tamponi antigenici rapidi Covid-19. Lo faranno medici di medicina generale e pediatri di libera scelta. Sui territori dei 70 comuni ricadenti nei distretti di Monterotondo, Guidonia, Tivoli, Subiaco, Palestrina e Colleferro. Un passo importante per contrastare la diffusione del contagio all’interno di una delle Asl più grandi della Regione Lazio. Molti sindaci erano entrati in aperto contrasto con la Asl per via dei ritardi accumulati nella comunicazione dei positivi. Un ritardo che non aveva permesso di monitorare l’andamento della curva epidemiologica ed effettuare efficacemente il tracciamento dei contatti.

La richiesta di spazi ai singoli comuni, da poter destinare a questa attività, si è resa necessaria in seguito alla richiesta di molti medici e pediatri di poter effettuare i tamponi rapidi al di fuori dei propri studi medici al fine di garantire le condizioni di igiene e sanità pubblica ai propri pazienti.

Tra i primi comuni a rispondere all’appello quello di Colleferro, che ha messo a disposizione l’Auditorium, e di Carpineto Romano che garantirà invece uno spazio dedicato all’interno del poliambulatorio. Molti però sono ancora gli aspetti da definire sia dal punto di vista organizzativo e logistico, sia da quello delle necessarie tutele che legittimamente richiedono medici e pediatri, preoccupati dal grande flusso di pazienti che saranno chiamati a gestire durante questa importante attività di prevenzione e contrasto al virus.

Molte anche le perplessità delle Amministrazioni locali che, in assenza di chiarezza da parte della Asl su protocolli sanitari chiari e ripartizione dei costi, temono di fare un salto nel vuoto.

Chiara Marricchi

Ranucci: “Tutto quello che Report ha svelato sulla gestione del Covid”

Sicurezza strade, a Roma tasso mortalità peggiore: 131 decessi nel 2019, 1 ogni 2,6 giorni

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

24 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

14 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa