Ass. Reg. Lazio Rita Visini: “Lo sport sia inclusione sociale”

In esclusiva le parole dell’assessore regionale alle Politiche sociali e Sport, Rita Visini, intervenuta alla trasmissione radiofonica “Radio Roma Capitale” condotta da Francesco Vergovich

L’assessore alle politiche sociali, sport e sicurezza della Regione Lazio Rita Visini, è intervenuta ai microfoni di Radio Roma Capitale, in occasione della presentazione alla Sala Tevere della 9ª edizione della Corsa dei Santi: "Noi abbiamo dato una visione allo sport più di cittadinanza, perché con la crisi tanta gente rischia di rimanere ai margini e in particolare i ragazzi. È chiaro che i fondi sono sempre meno, ma con lo sport siamo riusciti a farci approvare dall’Unione Europea dei progetti che riguardano la pratica sportiva legata all’inclusione sociale. I servizi sociali ci indicano nuclei familiari che hanno problemi economici e attraverso i Comuni forniamo vaucher perché i ragazzi possano praticare sport per un anno intero, scegliendo la pratica sportiva che più gli piace".

Poi aggiunge: "Abbiamo in cantiere un bando per la messa in sicurezza degli impianti sportivi cominciando, con 4 milioni di euro, dalle palestre scolastiche. Questo perché vengono utilizzate al mattino dalle scuole e il pomeriggio dalle associazioni che le prendono in gestione. Vogliamo che lo sport sia in particolare uno strumento per l’inclusione sociale e purtroppo i dati dicono che nel Lazio abbiamo il 30% delle famiglie che rischia la povertà relativa. Faccio un esempio: se gli si dovesse prospettare una spesa di circa 700 euro, la famiglia va in crisi. Non possiamo permetterci ulteriori esclusioni sociali. Sono lieta di salutare oggi la Corsa dei Santi perché va proprio nella direzione che dicevo. Papa Francesco nel 2013 disse che i Santi sono persone normali e non supereroi e questa corsa, che si disputa nella ricorrenza dei Santi, dice proprio che tutte le persone, dagli atleti agonisti alle famiglie, possono stare insieme per una giornata di sport"

Lascia un commento