Cronaca

Assessore Salute D’Amato: “Lazio in zona gialla dopo Capodanno”

Alessio D’Amato, l’assessore della Salute della Regione Lazio, nell’edizione romana del “Corriere della Sera” dichiara che “dopo Capodanno il Lazio potrebbe andare in zona gialla. E se così non sarà perché non verrà sforato il terzo parametro, allora decideremo da noi di passare in questa fascia“.

Come annunciato da Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, è entrato in vigore l’obbligo di mascherina all’aperto. Tuttavia, secondo D’Amato queste restrizioni non vengono rispettate, dunque, la soluzione per garantire il rispetto delle regole è quella di passare in zona gialla. In questo modo si può richiamare maggiore attenzione all’intera cittadinanza per il rispetto delle restrizioni.

“Bisogna ricordare che è importante l’uso dei dispositivi di protezione. Meglio se si utilizza una Ffp2, specie nei luoghi chiusi perché possiede elementi filtranti maggiori rispetto alle chirurgiche. E per fermare la variante Omicron funzionano di più“, sottolinea D’Amato.

Dunque, ultima settimana in bianco per il Lazio. “I numeri ci sono“, attualmente nel Lazio – secondo l’ultimo bollettino del 26 dicembre – si contano circa 400mila casi totali ( positivi, guariti o deceduti), tra cui attualmente positivi circa 50mila.

Come sottolinea l’assessore anche al giornale “La Repubblica“, “la zona gialla ha un impatto psicologico, è un segnale di attenzione che arriva all’opinione pubblica e che spinge al rispetto delle regole“.

Inoltre, D’Amato invita alla riflessione dei cittadini, per mettere a freno le possibili polemiche, poiché “in realtà poi è come se stessimo in zona gialla dato che c’è già l’obbligo della mascherina all’aperto. Per cui non bisogna farne una grande tragedia. E poi alla fine della settimana in zona gialla ci andrà tutta Italia“.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

2 minuti fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa