Categorie: Rubriche

Assistenza domiciliare: come capire quando è il momento giusto?

Occuparsi di una persona cara può essere faticoso e spesso anche molto complicato. Lavoro, figli, impegni quotidiani si sommano alle visite mediche, alla gestione dei farmaci e a tutto ciò che ruota intorno al mondo dell’assistenza. Quando nonostante gli sforzi non si riesce più a coprire le tutte le necessità di un genitore o di una persona in difficoltà, molto probabilmente è arrivato il momento di chiedere un aiuto.

Ma quali sono i segnali che ci aiutano a capire quando da soli non siamo più in grado di far fronte alla perdita di autonomia di un nostro caro? 

Ridotta mobilità, Decadimento fisico, Problemi legati alla memoria, Difficoltà nella gestione delle proprie finanze, Perdita di interesse per qualunque attività, Mancanza di cura personale sono tutti segnali di ridotta autosufficienza.

Ad esempio un dimagrimento improvviso può significare che la persona di cui ci prendiamo cura potrebbe avere difficoltà a preparare i pasti da sola oppure non ricordare più come si fa. Eventuali contusioni sul corpo, invece, possono indicare cadute o incidenti domestici. Analogamente difficoltà motorie o di deambulazione possono rendere difficili anche le più semplici azioni quotidiane come lavarsi, fare le scale (se presenti nell’abitazione) e uscire a comprare generi di prima necessità. Questo può portare problematiche legate all’igiene, alla malnutrizione e all’isolamento sociale.

In tutti questi casi possiamo parlare di ridotta autosufficienza e l’intervento di supporto deve essere mirato ad aiutare l’anziano in ciò che non riesce a fare, stimolandolo contemporaneamente a riacquisire autonomia; questi obiettivi possono essere raggiunti con interventi di poche ore al giorno o a settimana, preferibilmente svolti da personale qualificato e formato.   

Quanto più si riesce a rallentare il decadimento e a mantenere le autonomie residue, tanto più si potrà ritardare la necessità di un’assistenza h24. Tra i servizi previsti dall’assistenza domiciliare troviamo attività di accompagnamento e svolgimento di piccole commissioni, aiuto nella preparazione e somministrazione dei pasti, aiuto nelle cure igieniche, e nell’assunzione dei farmaci, senza dimenticare la socializzazione, la stimolazione cognitiva e la creazione di stimoli alla comunicatività, in modo da mantenere, ove possibile, gli interessi e le amicizie.

Quanto costa? Ovviamente le attività domiciliari hanno un certo costo, soprattutto se svolte da personale qualificato, ma calibrando correttamente il piano di interventi su quanto effettivamente necessario, si può riuscire a soddisfare la propria esigenza anche con importi mensili molto contenuti, senza considerare che quanto investito in questa sorta di “prevenzione e mantenimento” ci consente di ritardare le spese ben più alte che si rendono necessarie per affrontare una totale perdita di autonomia.

Rubrica a cura di: Xenior – L’Assistenza secondo Scienza www.xenior.it

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

2 ore fa

Ostia, ingresso libero per il convegno sulla depressione giovanile: ecco quando

L'evento è organizzato dall'associazione F.T.S., patrocinato da Confesercenti Roma e Lazio. Si tratterà anche di…

3 ore fa

Lazio, presentato l’Osservatorio sulle Pari opportunità e la violenza sulle donne

Avrà il compito di monitorare e migliorare le politiche regionali sulla parità di genere, la…

4 ore fa

Anagni si prepara per il G7: ecco cosa cambia per i cittadini

Per garantire lo svolgimento sicuro dell’evento, il Comune ha annunciato una serie di misure straordinarie,…

4 ore fa

Civitavecchia, cocaina dalla Spagna per 10 milioni: arrestato l’autista

L'operazione è avvenuta nel tardo pomeriggio di mercoledì al porto. Si tratta di 87 chili…

5 ore fa

Dolci natalizi, nel Lazio regna la tradizione: NOCCHIATE per tutti | Qui Pandoro e Panettone costretti a cedere il primato

Se ti piacciono i dolci natalizi allora di certo non puoi non provare questa ricetta…

5 ore fa