Cronaca

Asta, Italia prenda esempio dalla Francia: divieto di vendere cani e gatti nei negozi

Ci auguriamo che la scelta del Parlamento Francese, che ha deciso di vietare la vendita di animali domestici nei negozi, possa diventare presto una realtà anche in Italia. Anche se la legge sarà applicata solo dal gennaio 2024″ spiega la presidente dell’Asta, Associazione per la Salute e Tutela degli Animali, Susanna Celsi.

“Sicuramente si tratta di una svolta in tema di diritti degli animali da compagnia che vengono finalmente considerati a tutti gli effetti esseri senzienti e non più merce da vendere ed esporre in bella mostra in vetrina. Un provvedimento che sarebbe da estendere anche alla vendita, ancora più grave, su internet e per strada. Divieti che rappresenterebbero un incentivo importante anche per le adozioni e un aiuto per tutti i volontari che si occupano di trovare una famiglia ai tanti animali ospiti di canili e gattili”.

Le tante campagne delle Associazioni, che invitano ad adottare e non a comprare un animale, non sono spesso sufficienti e con questa legge chi desidera un cane o un gatto dovrà necessariamente rivolgersi alle strutture di accoglienza. Ovviamente rimangono fondamentali, anzi ancor più indispensabili, i controlli pre e post affido, con valutazioni scrupolose sulla compatibilità dell’animale con la famiglia adottante, per ricordare e far capire che la scelta di un animale è per sempre” conclude Susanna Celsi.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa