Ambiente

Asta, “Se lo ami lo sterilizzi”: sterilizzazione gratuita per indigenti

Anche quest’anno l’Asta (Associazione Salute e Tutela degli Animali), va in soccorso dei proprietari di animali che appartengono alle fasce sociali più deboli, aiutandoli con la sterilizzazione e la microchippatura gratuita dei loro cani e gatti. L’iniziativa, dal titolo “Se lo Ami lo Sterilizzi”, è sostenuta dalla Regione Lazio e oltre che contribuire a contrastare il fenomeno del randagismo, intende favorire le adozioni consapevoli di chi si trova in difficoltà economiche ma non vuole rinunciare a dare e ricevere amore da un animale, in particolare gli anziani indigenti.

Nel Lazio si contano oltre 416.000 cani di proprietà, oltre 100.000 cani randagi e ospiti nei canili; i gatti presenti nelle nostre case sono circa 120.000 e nelle colonie feline sono 180.000. Nella Capitale la maggior parte degli animali abbandonati ogni anno proviene da cucciolate indesiderate.

Se lo ami lo sterilizzi, contro il randagismo

L’unico metodo efficace per contrastare il randagismo e il sovraffollamento di canili e gattili consiste nella prevenzione delle nascite. Ma le famiglie a basso reddito, proprio per non gravare sul loro bilancio, non sempre ricorrono alla sterilizzazione. Per questo l’Asta, da sempre impegnata nelle adozioni e nel controllo delle nascite, promuove una campagna di sterilizzazione e microchippatura gratuita rivolta a chi ha una pensione minima o sociale; alle famiglie con un reddito ISEE non superiore ai 15 mila euro e ai disoccupati.

L’Asta ha voluto coinvolgere nel progetto anche tanti giovani neo diplomati nelle scuole di tecnici veterinari per permettere loro di fare un’esperienza sul campo, affiancati da veterinari professionisti. Per informazioni e adesioni si può chiamare, dalle 10.00 alle 13.00, il numero 3346551646.  

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

16 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa