Cronaca

AstraZeneca Lazio, ipotesi modulo con cui il cittadino si assume la responsabilità della seconda dose

Astrazeneca, il Lazio chiede al governo un nuovo modulo prima di somministrare a coloro che lo richiedono la seconda dose con il siero con questo marchio.

Modulo per la seconda dose AstraZeneca

“Ci sono alcune persone che chiedono di completare il percorso vaccinale per l’immunizzazione con il medesimo vaccino, ovvero Astrazeneca, che ha assunto il nome di Vaxzevria.

Per questa quota di persone abbiamo chiesto al Ministero della Salute di dare un parere riguardo a uno specifico consenso informato”, ha spiegato l’Unità di Crisi.

Per questo il Lazio chiede al ministro Speranza di autorizzare il vaccino anglo-svedese attraverso la compilazione di un modulo.

Tale modulo andrà a completare il consenso informato in cui il vaccinando viene messo al corrente del contenuto del siero e degli eventuali rischi della somministrazioni, così come delle responsabilità penali nel caso di effetti avversi. Un consenso informato specifico dunque per chi desidera completare la vaccinazione con il richiamo della stessa casa farmaceutica.

Vaccinazione eterologa con i sieri mRNA

Anche Lombardia e Puglia chiedono chiarimenti al ministero della Salute e la possibilità di questo documento. Che passa la palla al Comitato tecnico scientifico.

La soluzione possibile sul tavolo del Cts è quindi ora di un modulo con cui i cittadini si assumono la responsabilità della seconda somministrazione con Vaxzevria.

Questo accade mentre il governo ha deciso invece per la cosiddetta vaccinazione eterologa, ovvero per la somministrazione della seconda dose con un vaccino anti Covid-19 diverso (Pfizer-BioNTech o Moderna a mRNA) rispetto a Vaxzevria, finito sul banco degli accusati per i sospetti effetti collaterali gravi come la trombosi del seno cavernoso.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

2 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

4 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

4 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

7 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

10 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa