Cronaca

Atac, i nuovi treni di ultima generazione per la metro A e B divengono realtà

Dopo tanti rendering, i nuovi convogli sono finalmente tangibili. Durante un sopralluogo presso gli stabilimenti Hitachi, i rappresentanti del dipartimento mobilità e Atac, insieme all’assessore Eugenio Patané, hanno potuto ammirare il primo treno completato. “Vedere il primo convoglio ultimato e gli operai al lavoro su altri due è stata un’emozione senza precedenti”, ha dichiarato Patané.

Come previsto, il primo treno sarà consegnato a dicembre, ma prima di entrare in servizio dovrà affrontare una lunga fase di test, sia statici che dinamici, per verificare il funzionamento dei sistemi di bordo. Questa fase durerà circa 4 mesi per il prototipo e si ridurrà a 2 mesi per i treni successivi.

La prima tranche della commessa prevede 14 nuovi treni: 12 saranno destinati alla linea B e 2 alla linea A. I primi 9 entreranno in servizio entro la fine del Giubileo, mentre gli ultimi 5 arriveranno nel 2026. La commessa, affidata a Hitachi, include ulteriori contratti applicativi per la fornitura complessiva di 36 convogli, che saranno consegnati entro il 2028.

I nuovi treni, grazie all’uso di casse in lega di alluminio, consentiranno un risparmio energetico del 10% rispetto a quelli attualmente in servizio. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, le revisioni sui convogli esistenti e l’introduzione dei nuovi treni miglioreranno progressivamente le frequenze della linea B, con benefici già evidenti da metà 2025.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Ostia, una maratona letteraria contro la violenza sulle donne

L'appuntamento nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: in omaggio un manuale sull'informazione contro…

35 minuti fa

A tre giovani sciatori laziali le borse di studio Rossignol

Una commissione ha premiato i venti miglior talenti del panorama nazionale: la premiazione a Lissone…

1 ora fa

Bonus CARTA, finalmente lo Stato non ci fa spendere più un pozzo di soldi | Per averlo fai richiesta qui, la domanda scade a giorni

Con il Bonus Carta, si avrà la possibilità di risparmiare una bella cifra. Basta solo…

2 ore fa

È palese, lei è la TALPA | Nella quarta puntata il dettaglio è chiarissimo: questa prova rivelerà la sua identità

Prova a risalire negli ascolti il reality condotto da Diletta Leotta. E a quanto pare…

5 ore fa

Post Napoli-Roma 1-0: Ranieri ha aperto il cantiere

Breve analisi della prima partita del Ranieri III: tra difesa a 3 e a 4,…

11 ore fa

Il borgo delle SCALE infinite, così lo chiamano da queste parti | Perfetto per chi ama fare trekking: nel tragitto trovi questo Pallone

Se non hai ancora mai visto il borgo delle scale infinite, faresti bene a programmare…

15 ore fa