Dopo tanti rendering, i nuovi convogli sono finalmente tangibili. Durante un sopralluogo presso gli stabilimenti Hitachi, i rappresentanti del dipartimento mobilità e Atac, insieme all’assessore Eugenio Patané, hanno potuto ammirare il primo treno completato. “Vedere il primo convoglio ultimato e gli operai al lavoro su altri due è stata un’emozione senza precedenti”, ha dichiarato Patané.
Come previsto, il primo treno sarà consegnato a dicembre, ma prima di entrare in servizio dovrà affrontare una lunga fase di test, sia statici che dinamici, per verificare il funzionamento dei sistemi di bordo. Questa fase durerà circa 4 mesi per il prototipo e si ridurrà a 2 mesi per i treni successivi.
La prima tranche della commessa prevede 14 nuovi treni: 12 saranno destinati alla linea B e 2 alla linea A. I primi 9 entreranno in servizio entro la fine del Giubileo, mentre gli ultimi 5 arriveranno nel 2026. La commessa, affidata a Hitachi, include ulteriori contratti applicativi per la fornitura complessiva di 36 convogli, che saranno consegnati entro il 2028.
I nuovi treni, grazie all’uso di casse in lega di alluminio, consentiranno un risparmio energetico del 10% rispetto a quelli attualmente in servizio. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, le revisioni sui convogli esistenti e l’introduzione dei nuovi treni miglioreranno progressivamente le frequenze della linea B, con benefici già evidenti da metà 2025.
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini