Un’artista poliedrica che esattamente dieci anni fa esordiva sui palcoscenici italiani per diventare in breve tempo un’interprete internazionale sofisticata di rilievo apprezzata in più continenti, con un repertorio che spazia dal jazz al pop passando per il musical e la canzone d’autore, sempre reinventandosi nel look, nelle formazioni, nelle sonorità e nelle performance.
“Se riguardo le foto della mia prima partecipazione a Sanremo – racconta Simona – mi vengono in mente tutte le cose che da allora sono cambiate: il mondo evolve ed io con lui. L’unica costante, rimasta intatta, è l’amore che metto in ciò che faccio”.
In occasione della quindicesima edizione di Visioninmusica Simona proporrà “Sbalzi d’amore”, concerto che racchiude il meglio dei brani da lei interpretati nel corso di questi anni e che la vedrà accompagnarsi con la sua storica Mosca Jazz Band, quartetto formato da Claudio Filippini al pianoforte, Gian Piero Lo Piccolo a sassofono e clarinetto, Fabrizio Pierleoni al basso e Fabio Colella alla batteria.
Simona Molinari
I musical di Broadway hanno sempre esercitato un fascino particolare su Simona Molinari che da giovanissima inizia a studiare canto e a dedicarsi alla musica jazz, all’improvvisazione e alla vocalità afroamericana.
Il suo curriculum vanta già prestigiose collaborazioni: Al Jarreau, Gilberto Gil, Peter Cincotti, Andrea Bocelli, Ornella Vanoni, Lelio Luttazzi, Renzo Arbore, Massimo Ranieri, Fabrizio Bosso, Franco Cerri, Stefano Di Battista, Dado Moroni, Roberto Gatto, Roy Paci e Danny Diaz. Si è esibita al Blue Note di New York e Tokyo, al Teatro Estrada di Mosca, al Grappa’s Cellar di Hong Kong, al Brown Sugar di Shanghai, oltre che a Umbria Jazz e al Wind Music Award.
In Italia deve la sua prima notorietà alla hit0 “In cerca di te” e alle due partecipazioni al Festival di Sanremo: nel 2009 con il brano “Egocentrica” e nel 2013 con “La Felicità”, in duo con il jazzista newyorkese Peter Cincotti.
Nel ruolo di Maria Maddalena ha preso parte al musical Jesus Christ Superstar per il Teatro Sistina di Roma. Nel 2015 è stata protagonista di una tournée dal titolo “Loving Ella”, dedicata alla leggendaria figura di Ella Fitzgerald.
L’amore per la musica naturalmente, ma anche per la vita, per il pubblico e per il suo storico gruppo: la Mosca Jazz Band, che accompagnerà Simona anche in questa occasione.
AUDITORIUM GAZZOLI
Via del Teatro Romano, 13 – Terni
Rivendita biglietti: New Sinfony – galleria del Corso, 12 – Terni
Circuito nazionale: www.vivaticket.it
Visioninmusica 2019 è sostenuta da:
MIBAC, Regione Umbria, Camera di Commercio di Terni e Fondazione Carit.
Supporter 2019:
All Food, Farmacia Betti, Fucine Umbre, Avis Comunale Terni, Hotel Michelangelo, Bar Umbria, Ristorante “Bettolone”, STAS, Studio Foscoli Consulenza.
Media partner 2019:
Fedeltà del Suono, Costruire HiFi, Radio Galileo, Radio Incontro Terni, Umbria 24, Umbria Eventi, Italia Jazz.
Partner 2019:
I-Jazz, Europe Jazz Network, Tomorrow’s Jazz, FAI Delegazione di Terni.
Associazione Visioninmusica
@: info@visioninmusica.com
www.visioninmusica.com
Ufficio stampa
Elisabetta Castiglioni
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…