Auditorium Parco della Musica concerto n. 1 di Čajkovskij
Un programma che, accanto al romanticismo del concerto di Čajkovskij, vede un omaggio alla bellezza della città di Roma
Yuja Wang, è ormai una delle più affermate e richieste giovani pianiste del panorama mondiale. Carismatica e tecnicamente infallibile deve il lancio della sua strepitosa carriera proprio al Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Čajkovskij che eseguirà per il pubblico romano nella Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia – giovedì 27 aprile ore 19.30 – venerdì 28 ore 20,30 – sabato 29 ore 18), sotto la direzione di Antonio Pappano.
Un programma che, accanto al romanticismo del concerto di Čajkovskij, vede un omaggio alla bellezza della città di Roma, immortalata nelle composizioni di molti autori del passato e contemporanei. È il caso di Ottorino Respighi che ha evocato la suggestione delle Fontane e dei Pini di Roma in due poemi sinfonici in cui il suono dell’orchestra ne rievoca luoghi e colori.
Roma ispiratrice anche per il contemporaneo Richard Dubugnon che in Caprice Romain, composto nel 2016 – che sarà eseguito in prima assoluta – ricorda le suggestioni di una vacanza romana con la visita ai monumenti e la presenza di imponenti presenze del passato artistico e musicale della città.
Dal 2 al 14 maggio Yuja Wang sarà in tournée con l’Orchestra di Santa Cecilia e Antonio Pappano sui palcoscenici più prestigiosi d’Europa, dalla Tonhalle di Zurigo al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Sala della Philharmonie di Parigi a Londra e Essen.