Si registra, questa volta a Pontecorvo, l’ennesimo caso di irregolarità sul posto di lavoro. Infatti nella mattinata di ieri, 24 giugno 2021, i Carabinieri della locale Stazione, in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Frosinone, nel corso di specifici controlli, hanno sanzionato un 39enne titolare di un autolavaggio.
La ricostruzione è arrivata dai carabinieri. L’uomo oltre a impiegare due lavoratori in nero, aveva installato un sistema di videosorveglianza, senza la preventiva autorizzazione del competente Ispettorato Territoriale del Lavoro. Se non bastasse, le forze dell’ordine hanno accertato anche la mancata applicazione del protocollo di prevenzione da contagio Covid-19. Le sanzioni amministrative ammontavano nel complesso ad oltre 8.000 euro.
L’episodio è emblematico di un contesto, evidentemente spinoso, in cui i controlli delle forze dell’ordine sono sempre più pervasivi, in attività nelle quali le irregolarità di vario tipo sono, sull’altro fronte, sempre più consistenti. Di conseguenza, lo sforzo maggiore non coincide più con la garanzia del regolare funzionamento del sistema lavorativo, quanto con la ricerca disperata di un equilibrio tra i diversi interessi in gioco. È l’ennesima conferma della presenza di una disfunzione nell’ambito del sistema relativo alla tutela e sicurezza sul lavoro? O forse la disfunzione deve essere rivenuta a livello sociale?
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…
Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…