Anche questa settimana la Polizia di Stato invita gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti di velocità, prevenendo in questo modo gli incidenti stradali, ormai divenuti un problema di salute pubblica molto importante, seppur ancora poco considerato rispetto alla portata. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) gli incidenti stradali sono la nona causa di morte nel mondo fra gli adulti, la prima fra i giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni e la seconda per i ragazzi dai 10 ai 14 e dai 20 ai 24 anni.
Sono previste nuove postazioni mobili per il rilevamento della velocità su alcune strade in provincia di Latina e su certi tratti autostradali in provincia di Roma.
In particolare è stato programmato il rilevamento della velocità tramite telelaser mobile. I controlli della Polizia Stradale saranno attivi nel Lazio a partire da lunedì 4 marzo 2024. Grande attenzione innanzitutto nei confronti della Strada Statale 1 bis Aurelia, il tratto romano dell’Autostrada A24 e dell’Autostrada A12.
Ricordiamo che in questo tratto urbano, che dalla tangenziale Est di Roma arriva fino all’autostrada A90 (Grande Raccordo Anulare) sono presenti diversi svincoli verso varie arterie della Capitale. E’ questo un collegamento importante, che presenta una grande presenza e circolazione di automobili. Un tratto, spesso e volentieri teatro di numerosi incidenti. I controlli per il rilevamento della velocità su questo tratto saranno effettuati domenica 10 marzo.
La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono attivi gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E’ importante ribadire l’importanza fondamentale di tenere la velocità sotto controllo. E’ la stessa Polizia che pubblica settimanalmente il piano dei controlli sulle strade italiane regione per regione.
Inoltre la presenza degli autovelox va segnalata con un cartello o un pannello luminoso. Bisogna sempre avvertire della presenza di un controllo elettronico della velocità, se no, la multa è nulla.
Validità da lunedì 4 marzo 2024 a domenica 10 marzo 2024
04/03/2024
Strada Regionale SR / SR630 Formia Ausonia LT
09/03/2024
Autostrada A / 12 Roma – Civitavecchia RM
10/03/2024
Autostrada A / 24 RM
L’ex Strada Statale 630 si snoda tra la provincia di Frosinone e quella di Latina. Ha origine nel comune di Cassino dalla ex strada statale 6 Via Casilina, ricevendo dopo poche centinaia di metri la SSV Sora-A1. Continua in direzione sud, superando in sottopassaggio l’A1, costeggiando in sequenza le località di Pignataro Interamna, San Giorgio a Liri, Esperia, Castelnuovo Parano e Ausonia nella provincia di Frosinone. Sconfina quindi nella provincia di Latina dove, superata Spigno Saturnia, termina innestandosi sulla strada statale 7 Via Appia a pochi chilometri da Formia.
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …
Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…