Anche questa settimana la Polizia di Stato invita gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti di velocità, prevenendo in questo modo gli incidenti stradali, ormai divenuti un problema di salute pubblica molto importante, seppur ancora poco considerato rispetto alla portata. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) gli incidenti stradali sono la nona causa di morte nel mondo fra gli adulti, la prima fra i giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni e la seconda per i ragazzi dai 10 ai 14 e dai 20 ai 24 anni.
Sono previste nuove postazioni mobili per il rilevamento della velocità su alcune strade in provincia di Viterbo e su certi tratti autostradali in provincia di Roma.
In particolare è stato programmato il rilevamento della velocità tramite telelaser mobile. I controlli della Polizia Stradale saranno attivi nel Lazio a partire da lunedì 12 febbraio 2024. Grande attenzione innanzitutto nei confronti della Strada Statale 1 bis Aurelia, il tratto romano dell’Autostrada A24 e dell’Autostrada A12.
Ricordiamo che in questo tratto urbano, che dalla tangenziale Est di Roma arriva fino all’autostrada A90 (Grande Raccordo Anulare) sono presenti diversi svincoli verso varie arterie della Capitale. E’ questo un collegamento importante, che presenta una grande presenza e circolazione di automobili. Un tratto, spesso e volentieri teatro di numerosi incidenti. I controlli per il rilevamento della velocità su questo tratto saranno effettuati il 17 febbraio.
La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono attivi gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E’ importante ribadire l’importanza fondamentale di tenere la velocità sotto controllo. E’ la stessa Polizia che pubblica settimanalmente il piano dei controlli sulle strade italiane regione per regione.
Inoltre la presenza degli autovelox va segnalata con un cartello o un pannello luminoso. Bisogna sempre avvertire della presenza di un controllo elettronico della velocità, se no, la multa è nulla.
13/02/2024
Strada Statale SS / 1 Aurelia VT
17/02/2024
Autostrada A / 24 RM
18/02/2024
Autostrada A / 12 Roma – Civitavecchia RM
Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…
Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…
Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…
Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…
I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…