Cronaca

Autovelox nel Lazio, nuove postazioni attive fino al 25 febbraio

Anche questa settimana la Polizia di Stato invita gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti di velocità, prevenendo in questo modo gli incidenti stradali, ormai divenuti un problema di salute pubblica molto importante, seppur ancora poco considerato rispetto alla portata. Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) gli incidenti stradali sono la nona causa di morte nel mondo fra gli adultila prima fra i giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni e la seconda per i ragazzi dai 10 ai 14 e dai 20 ai 24 anni.

Sono previste nuove postazioni mobili per il rilevamento della velocità su alcune strade in provincia di Viterbo e su certi tratti autostradali in provincia di Roma.
In particolare è stato programmato il rilevamento della velocità tramite telelaser mobile. I controlli della Polizia Stradale saranno attivi nel Lazio a partire da lunedì 19 febbraio 2024. Grande attenzione innanzitutto nei confronti della Strada Statale 1 bis Aurelia, il tratto romano dell’Autostrada A24 e dell’Autostrada A12.

Controlli nel tratto autostradale della A24

Ricordiamo che in questo tratto urbano, che dalla tangenziale Est di Roma arriva fino all’autostrada A90 (Grande Raccordo Anulare) sono presenti diversi svincoli verso varie arterie della Capitale. E’ questo un collegamento importante, che presenta una grande presenza e circolazione di automobili. Un tratto, spesso e volentieri teatro di numerosi incidenti. controlli per il rilevamento della velocità su questo tratto saranno effettuati domenica 25 febbraio.

Moderare l’andatura e rispettare i limiti

La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono attivi gli strumenti di controllo della velocità. Un modo per invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti. E’ importante ribadire l’importanza fondamentale di tenere la velocità sotto controllo. E’ la stessa Polizia che pubblica settimanalmente il piano dei controlli sulle strade italiane regione per regione.

Inoltre la presenza degli autovelox va segnalata con un cartello o un pannello luminoso. Bisogna sempre avvertire della presenza di un controllo elettronico della velocità, se no, la multa è nulla.

Autovelox nel Lazio fino al 25 febbraio

22/02/2024
Strada Statale SS / 1 Aurelia VT
23/02/2024
Strada Statale SS / 2 Cassia VT
24/02/2024
Autostrada A / 12 Roma – Civitavecchia RM
25/02/2024
Autostrada A / 24 RM

Limiti di velocità in vigore

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo;
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo;
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari;
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro;
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi;
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.
Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

42 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

14 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa