Autovelox nel Lazio, nuove postazioni fino a domenica 11 febbraio
Le strade del Lazio dove sono installati gli strumenti di controllo della velocità
La Polizia di Stato rende pubbliche le tratte stradali dove sono operativi, giorno per giorno, gli strumenti di controllo della velocità. Inoltre la presenza degli autovelox va segnalata con un cartello o un pannello luminoso. L’elenco degli autovelox è aggiornato settimanalmente. Ci occuperemo in particolare dei servizi di rilevamento della velocità nella regione Lazio, validi fino a domenica 11 febbraio 2024. Bisogna sempre avvertire della presenza di un controllo elettronico della velocità, se no, la multa è nulla.
Sistemi di misurazione della velocità
La Polizia Stradale utilizza i seguenti strumenti per il controllo puntuale della velocità:
- Autovelox 104/C
- Autovelox 105
- Autovelox 106
- Telelaser
- Telelaser Trucam
Come funzionano gli autovelox?
Gli autovelox più diffusi in Italia sfruttano la presenza di fotocellule. Il meccanismo di funzionamento è abbastanza semplice. Due fotocellule laser vengono attraversate dalle auto di passaggio. Quando la testa dell’automobile attraversa la prima fotocellula viene avviato un timer che si arresta quando supera la seconda fotocellula. Il calcolo della velocità viene effettuato attraverso la formula che mette in relazione la velocità a spazio e tempo, ossia v=s/t.
La formula ci dice appunto che la velocità (v) è data dal rapporto tra la distanza (s) e il tempo (t). Lo spazio e il tempo sono fattori conosciuti, il primo è dato dalla distanza tra le due fotocellule, il secondo è il tempo registrato dal timer al passaggio dell’automobile.
Se lo strumento registra una velocità superiore a quella consentita scatta una foto alla targa dell’automezzo. La foto viene automaticamente inviata via rete alla Polizia di Stato ed è disponibile per una contestazione immediata al conducente.
I telelaser
Un altro sistema di misurazione della velocità è il telelaser, un metodo che agisce tramite l’invio di un fascio laser ad alta frequenza che colpisce la carrozzeria dell’auto in movimento (di norma è il poliziotto stesso che punta lo strumento) e da un sensore ottico che elabora il flusso di ritorno dato dal laser riflesso dalla macchina. La velocità viene calcolata utilizzando la variazione di frequenza subita dal raggio laser dopo aver colpito l’auto.
Sistemi di misurazione della velocità media
La Polizia Stradale utilizza anche sistemi complessi per il controllo della velocità media sulle autostrade. (Sistema Tutor)
Autovelox nel Lazio
06/02/2024
Strada Statale SS / 4 Salaria, in provincia di Rieti;
Strada Provinciale SP / 277 Asse di Frosinone, in provincia di Frosinone;
08/02/2024
Strada Statale SS / 675 Umbro-Laziale, in provincia di Viterbo;
09/02/2024
Strada Statale SS / SS 148, località Sabaudia, in provincia di Latina;
10/02/2024
Autostrada A / 12 Roma – Civitavecchia, in provincia di Roma;
11/02/2024
Autostrada A / 24 (tratto GRA/Castel Madama), in provincia di Roma.