Cronaca

Autovelox nel Lazio, postazioni di controllo velocità attive fino a domenica 20 ottobre

La Polizia di Stato ha annunciato nuove postazioni Autovelox nel Lazio, che saranno attive da martedì 14 ottobre fino a domenica 20 ottobre 2024. L’iniziativa fa parte di un piano di controllo e prevenzione del rispetto dei limiti di velocità sulle principali arterie stradali e autostradali della regione, mirato a migliorare la sicurezza stradale e a ridurre il numero di incidenti causati dall’eccesso di velocità.

Calendario delle postazioni

Nel corso della settimana, la Polizia stradale posizionerà gli Autovelox in punti strategici delle strade statali e autostrade del Lazio, monitorando i tratti ad alto rischio di incidenti. Di seguito il calendario delle postazioni annunciate per il periodo:

  • 15 ottobre 2024: Strada Statale SS / 2, provincia di Viterbo (VT)
  • 19 ottobre 2024: Autostrada A12 Roma – Civitavecchia, provincia di Roma (RM)
  • 20 ottobre 2024: Autostrada A24, provincia di Roma (RM)

Obiettivo: sicurezza sulle strade

Il monitoraggio della velocità attraverso gli Autovelox ha l’obiettivo di contenere gli eccessi di velocità, una delle cause principali di incidenti stradali. Secondo i dati forniti dalla Polizia stradale, il Lazio è una delle regioni italiane in cui si registra un numero elevato di infrazioni legate alla velocità, in particolare lungo i tratti autostradali e stradali che collegano i principali centri urbani.

Queste postazioni mobili sono parte di una strategia di sicurezza più ampia che include sia l’intensificazione dei controlli su strada sia campagne di sensibilizzazione. La Polizia di Stato ricorda ai conducenti l’importanza del rispetto dei limiti di velocità, non solo per evitare sanzioni, ma soprattutto per tutelare la propria vita e quella degli altri utenti della strada.

Un promemoria per gli automobilisti

Si consiglia agli automobilisti di prestare particolare attenzione durante la settimana in cui saranno attive le nuove postazioni Autovelox, mantenendo una guida prudente e conforme alle norme del Codice della Strada. I controlli, oltre a ridurre le infrazioni, sono fondamentali per garantire una circolazione più sicura, soprattutto su arterie come l’A12 e l’A24, spesso caratterizzate da un traffico intenso, soprattutto nei fine settimana.

Le forze dell’ordine continueranno a monitorare i flussi di traffico, con l’obiettivo di disincentivare comportamenti scorretti alla guida e aumentare la sicurezza per tutti gli utenti della strada. Il monitoraggio delle velocità, inoltre, rappresenta uno strumento chiave per ridurre l’impatto di incidenti gravi che mettono a rischio vite umane e causano ingenti danni materiali.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa