Cronaca

Autovelox, Rieti sul podio per multe: 7 milioni incassati nel 2023

 Nel 2023, secondo i dati appena consolidati dal sistema telematico del ministero dell’Economia che censisce tutti i movimenti delle casse nelle Pubbliche amministrazioni (il Siope), famiglie e privati cittadini in genere hanno pagato 1,535 miliardi di euro in sanzioni comunali collegate al Codice della strada.

Il comune di Rieti ha un primato che per i cittadini non è per niente invidiabile, la città con gli importi pro capite più alti è, infatti proprio Rieti con 151,2 euro pagati per ogni cittadino nel 2023.

Un incasso complessivo di circa 7 milioni e mezzo, molti dei quali giunti dalle infrazioni segnalate dagli autovelox posti sulla Salaria in direzione Roma. I dati, parziali perché il prospetto definitivo sarà disponibile solo a giugno, certificano che l’incidenza dei rilevatori di velocità incidono sensibilmente sulle contravvenzioni complessive.

In generale, sul territorio provinciale, i dati sono al ribasso con Fara in Sabina che scende a 49 milioni e mezzo rispetto ai 61 dell’anno precedente; due milioni in meno anche per Cittaducale (10.506 rispetto ai 12.020 del 2022).

Nel Lazio c’è però un dato che è all’esatto opposto ed è quello di Viterbo, una tra le città capoluogo con minor incassi attraverso le multe in tutta Italia. La pubblicazione di questi dati riaccende, tra l’altro, il dibattito sulle multe spesso utilizzate dalle amministrazioni locali per fare cassa, soprattutto per gli autovelox: non a caso una buona fetta degli introiti deriva proprio dai dispositivi elettronici per la rilevazione della velocità.

Morena Di Giulio

Classe 1984, dopo una laurea in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza di Roma, lavora prima come redattrice di cronaca in varie testate locali, per poi approdare nel mondo della radiofonia senza mai mettere da parte il suo grande amore per la lettura e l'editoria. Storica mancata, giocatrice di ruolo, appassionata di viaggi e divoratrice di libri. Nel cassetto dei sogni, fare il giro del mondo.

Post recenti

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

2 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

3 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

4 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

8 ore fa

Alessia è coinvolgente e carismatica | La Celentano se la ride, anche il suo vecchio NEMICO le dà ragione: le dichiarazioni sono chiare

Amici sta entrando nel vivo e qualche giorno fa il pubblico ha assistito ad una…

18 ore fa