Ambiente

Avvistato un branco di delfini al largo di Torvaianica sulla costa laziale

“Dopo le uova depositate dalle tartarughe Caretta Caretta ad Ardea sulla costa laziale nella giornata di ieri sono stati avvistati a qualche centinaia di metri dalla costa al largo di Torvaianica un branco di decine di delfini”. È quanto fa sapere Piergiorgio Benvenuti, presidente del Movimento Ecologia Ecoitalisolidale in una nota. “Il gruppo di splendidi esemplari di delfini- spiega- compresi cuccioli, si sono cimentati in una danza fra le onde del mare.

Il mar Mediterraneo è da sempre popolato da cetacei, come delfini e balene, che possono essere avvistati principalmente a partire dalla fine di agosto e per tutto settembre, grazie alla favorevole temperatura dell’acqua. La popolazione stimata per l’intero Mediterraneo è di circa 250.000 esemplari. Molto socievole, la si incontra spesso in banchi di qualche decina di esemplari (addirittura fino a 100 esemplari).

La plastica il nemico delle creature marine

Ancora una volta vogliamo porre l’attenzione alle nostre campagne di comunicazione stop alla plastica è l’impegno che deve essere di tutti affinché questi spettacoli straordinari possano continuare ad essere osservati. I mari del mondo infatti sono invasi dalla plastica, è quanto si evince da uno studio coordinato dall’università della Georgia che per la prima volta ha calcolato con precisione la quantità di plastica gettata nei mari.

Tempo di decomposizione della plastica il vero problema

Ben il 5 per cento di quella prodotta nel mondo finisce ogni anno fra le onde. Complessivamente fra bottiglie, tappi, rivestimenti, imballaggi, stiamo parlando di 12,7 milioni di tonnellate che inquinano fortemente il mare. Il vero problema della plastica è il suo tempo di decomposizione, infatti per una bottiglia sono necessari circa 20 anni e circa 1 secolo per posate di plastica o accendini”.

Microparticelle di plastica ingerite dai pesci e poi da noi

“Inoltre da non sottovalutare – ha concluso Benvenuti – che le microparticelle di plastica vengono ingerite dai pesci che le scambiano per plancton, il loro cibo, e che successivamente tale sostanze nocive vengono ingerite da noi mangiando il pesce, con evidente pericolo per la salute.

Un fenomeno che accade periodicamente a seguito delle forti mareggiate, quando vengono sversati direttamente in mare o attraverso i fiumi ed i vari canali esistenti ogni tipologia di inquinanti, sugli 8000 chilometri di coste italiane. La natura ha fatto coinvolgere decine di persone ad osservare una danza di delfini a largo di Torvaianica che vogliamo poter osservare anche in futuro”. (Zap/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Pupazze, questo è il dolce più AMATO nel Lazio | Non è scontato trovarlo ma qui è un’istituzione: dopo non ne farai più a meno

Se assaggi le vere e autentiche pupazze poi non vorrai mangiare nessun altro dolce italiano,…

10 ore fa

Amar Kudin, l’ultimo saluto al poliziotto tragicamente scomparso: folla commossa tra Roma e Treviso

Dalle 9 del mattino è stato un continuo andirivieni che ha unito ufficiali di polizia,…

12 ore fa

Ora si travestono da ANIMALI | Purtroppo questa è la truffa più ignobile di Novembre: li riconosci da questa impronta

Fai attenzione alla nuova truffa. Negli ultimi giorni sta salendo sempre di più il numero…

13 ore fa

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

15 ore fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

18 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

19 ore fa