Un albo speciale per quegli avvocati, sempre di più, che non hanno una propria clientela ma, per sbarcare il lunario, sono "costretti" a lavorare per il proprio dominus. In Italia, incredibile ma vero, questa tipologia di legali, che ogni giorno diventa sempre più numerosa a causa della crisi profonda del settore, non viene praticamente riconosciuta dal sistema. Nel nostro Paese, infatti, è rigidissima la distinzione tra iscrizione all’Albo/iscrizione alla Cassa.
La proposta lanciata a marzo del 2013 all’VIII Congresso giuridico forense, consiste nel creare un albo speciale che includa gli avvocati alle dipendenze di altri avvocati. In Italia infatti un avvocato, a differenza di quello che accade in Francia, un avvocato non può avere un contratto di lavoro subordinato con il proprio dominus. Una concezione, tuttavia, antiquata della categoria che non è al passo con i tempi. Tempi duri, anzi durissimi per tanti giovani avvocati che non ce la fanno più ad arrivare a fine mese con la loro clientela e, per questo, si trovano alle dipendenze uno studio legale.
La qualifica di praticanti a vita non più tollerabile, occorre cambiare marcia e trovare una forma di tutela nei confronti delle nuove leve. Ma, mentre la proposta dell'albo speciale sembra per il momento essere caduta nel vuoto, la beffa è invece dietro l'angolo.
Il regolamento, datato febbraio 2013, che prevedeva l'obbligo di un contributo minimo da 850 euro (anche per i giovani legali privi di reddito) per il momento è stato bloccato dal Ministero. Ma la partita non è chiusa e l'applicazione del nuovo regolamento, fanno sapere dalla Cassa Forense, potrebbe essere retroattiva (a partire dal 1° gennaio 2013).
Un'ingiustizia nel settore della giustizia. In Itaia accade anche questo.
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …