Categorie: Cronaca

Avvocati, vietato protestare: multa di 15mila euro a Lecce

Mano pesante dell'Authority che ha inflitto una pesante multa agli avvocati del Foro di Lecce. Quindicimila euro per aver scioperato senza sosta dal 20 febbraio al 3 giugno.

VIOLATA LA LEGGE Violata, a detta della Commissione, la legge (la n. 146 del 12 giugno 1990, e successive modificazioni) perché l’astensione doveva essere comunicata almeno dieci giorni prima e non poteva durare più di otto giorni consecutivi (esclusi la domenica e i festivi).

LA DIFESA DEGLI AVVOCATI Gli avvocati si difendono (chi meglio di loro) e contrattaccano, sostenendo che le disposizioni non si applicano nei casi di "difesa dell’ordine costituzionale e di protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori".

Secondo il firmatario della delibera, il presidente Roberto Alesse, al contrario, il disegno di legge sul processo civile, finito nel mirino della protesta dei legali, "non può costituire un immediato pericolo di compromissione dell’ordine costituzionale".

LE MOTIVAZIONI DELLA SANZIONE Tre essenzialmente i motivi della multa salata: "Il lungo periodo di astensione effettuato (oltre tre mesi), oggettivamente sproporzionato rispetto alle pretese fatte valere ed indicativo di un notevole intento di disobbedienza civile in un settore di alta rilevanza istituzionale (quale quello della Giustizia), affetto da notoria crisi funzionale; i danni prodotti all’andamento degli Uffici giudiziari; la cospicua consistenza associativa".

 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma. Freddo, neve e ghiaccio: il sindaco firma l’ordinanza in caso di emergenza

Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri

6 ore fa

Roma, nuova scuola media a Torrino-Mezzocammino: inizio lavori nel 2025

"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"

7 ore fa

Uno dei CASTELLI più belli d’Italia si trova a pochi metri da Roma | Sembra uno scenario fiabesco, il paesaggio è da film Disney

Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…

7 ore fa

A voi ci penso io, siete da PUNIRE | La Clerici è sul piede di guerra: questa volta non ce n’è per nessuno, i telespettatori sono increduli

Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…

10 ore fa

Acqua ossigenata, l’hai sempre usata in modo sbagliato | Qui ti crea un DANNO irreversibile

Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…

12 ore fa

Assicurazione auto, la batosta è dietro l’angolo per tutti | Impennata di AUMENTI per queste persone, controlla se rientri nella lista

Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…

15 ore fa