Al via il 4° Concorso Balconi e Vicoli Fioriti città di Artena promosso dall’associazione Artena in Fiore, con la collaborazione del Consorzio dei Castelli della Sapienza e con il patrocinio del Comune di Artena e della Compagnia dei Monti Lepini. Lo scopo dell’iniziativa è quella di incentivare e promuovere i valori ambientali attraverso l’abbellimento floreale di vicoli e particolari abitativi esterni. Per il quarto anno consecutivo il fiore e la decorazione floreale delle finestre, dei balconi e dei vicoli del centro storico, diventeranno l’attrattiva naturale della primavera e dell’estate della città di Artena. Tutto questo grazie alla generosità degli artenesi: scorci e angoli urbani diventano quadri architettonici che entrano in concorso e valorizzano gli aspetti estetici e i luoghi caratteristici di Artena.
Domenica pomeriggio, 7 aprile, è stata illustrata la quarta edizione della manifestazione “Balconi e Vicoli Fioriti”, aperta alla cittadinanza e a tutto il territorio, che intende premiare coloro che maggiormente si distingueranno nell’abbellire con fiori e piante finestre, balconi, portoni, scale e vicoli. Tre le categorie: una balconi, con portoni, scale e davanzali; l’altra vicoli. Per finire il premio contest fotografico. Così come nell’edizioni passate potranno partecipare anche le associazioni. I Criteri di valutazione saranno: la combinazione di colori e fiori, l’originalità della composizione, l’inserimento del verde nel contesto architettonico e l’utilizzo di tecniche di riciclo. Le domande di adesione potranno essere presentate fino a sabato 13 aprile, con i banchetti presenti in piazza della Vittoria e a For de’ Porta. Gli allestimenti potranno essere effettuati fino al 13 maggio. La premiazione ci sarà il 30 giugno a piazza della Resistenza.
Elena Riccitelli, presidentessa dell’associazione Artena in Fiore, e le altre componenti del gruppo hanno illustrato le novità 2019: “I premi. Oltre al 1°, 2°, 3° posto per i balconi, finestre e portoni fioriti, con rispettivamente 100, 50 e 25 euro, si è deciso per un 1°,2°,3° posto anche per i vicoli fioriti, con 100, 50 e 25 euro. Ci sarà sempre il premio Contest con la mattonella, in più, all’associazioni verrà dato anche un buono di 50 euro. Altra novità: un fotografo che riprenderà tutti gli allestimenti (previo consenso dei partecipanti) e le foto verranno postate su FB”. Infine, la Giuria del Concorso “sarà composta dal Sindaco, un Maresciallo dei Carabinieri del Corpo forestale ed un esperto vivaista”.
LEGGI ANCHE:
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…
Antonella Clerici regina dei palinsesti della RAI prende di mira i protagonisti del suo programma.…
Stai molto attento a non utilizzare in questa situazione l'acqua ossigenata. Rischi di creare un…
Bastonata dietro l'angolo per tutti i possessori di un'automobile. Impennata di aumenti per queste persone.…