“Ballerina dell’amore”, di Alessandra Torregiani, l’arte di vivere
L’autrice ballerina, torna nelle stanze dell’infanzia, dove trova quei punti di contatto che le hanno acceso la voglia di vivere sulle punte
L’arte di vivere ha il potere di incarnare la trasformazione dei sentimenti più profondi sia gioiosi sia dolorosi, imbrigliando le forti sensibilità dell’anima che si affidano a essa. Allora possono esistere vite straordinarie, vite delicate, vite riuscite perché sono vissute all’insegna dell’artisticità che aiuta, che crea, che migliora. Si hanno così Mani che creano e Gambe che danzano.
L’autrice ballerina, si gira verso il passato e a passo di danza torna nelle stanze dell’infanzia. Lì trova quei punti di contatto che le hanno acceso la voglia di vivere sulle punte a ritmo del cuore. Diventa più sereno il ricordo dell’amore per la donna e della donna più importante della crescita di ognuno. Per l’autrice, si tratta di un ricordo lontano perché ha perso troppo presto la mamma.
Alessandra Torregiani, classe 68, marchigiana, è immersa nel mondo artistico e sociale. Per la sua prossima opera sta osservando gli effetti benefici della danza sulle persone autistiche.
Nunzia Latini
Alessandra Torregiani
Ballerina dell’amore, Europa Edizioni.