Il secondo turno delle elezioni comunali nel Lazio ha visto un trionfo per il centrosinistra, che è riuscito a strappare al centrodestra tre importanti Comuni: Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia. Un risultato che segue il già significativo 3-1 ottenuto al primo turno da Pd e alleati, che avevano conquistato Monterotondo, Cassino e Veroli, lasciando solo Tivoli allo schieramento opposto.
A Civitavecchia, un Comune precedentemente governato dalla Lega, il candidato del centrosinistra Marco Piendibene ha ottenuto una vittoria con il 54,48% dei voti. Piendibene è stato sostenuto da una coalizione allargata che includeva Pd-Avs e M5s, il quale al primo turno aveva presentato un proprio candidato che aveva raccolto il 14% dei consensi. Questo risultato rappresenta una significativa sconfitta per Massimiliano Grasso (FdI-Lega), che era in vantaggio al primo turno, nonostante Forza Italia avesse presentato un candidato separato.
A Palestrina, il centrosinistra ha confermato il suo dominio con la vittoria di Igino Macchi, sostenuto dal Pd e da liste civiche, che ha ottenuto il 58,81% dei voti. Questa elezione segue la caduta dell’amministrazione di centrodestra a marzo 2023. Macchi ha consolidato il vantaggio acquisito al primo turno, lasciando poco spazio di manovra al rivale Giuseppe Cilia (FI-Nm), che nonostante tutto ha intercettato parte dei consensi della candidata sostenuta da FdI e Lega, arrivata terza al primo turno.
A Tarquinia, la vittoria del centrosinistra è stata particolarmente netta, con Francesco Sposetti che ha ottenuto un impressionante 70,09% dei voti. Questo risultato rappresenta una chiara bocciatura per il sindaco uscente Alessandro Giulivi, sostenuto dal centrodestra.
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…