In questa tornata elettorale, nella Regione Lazio sono tre importanti comuni che tornano a votare per il ballottaggio: Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia. Il risultato segnerà il futuro amministrativo dei rispettivi comuni, e potrebbe anche incidere sugli equilibri politici regionali.
A Civitavecchia, la competizione vede due candidati principali: Massimiliano Grasso, sostenuto da Fratelli d’Italia e Lega, e Marco Piendibene, appoggiato dal Partito Democratico e Alleanza Verdi Sinistra. Al primo turno, Grasso ha ottenuto il 34,61% dei voti, mentre Piendibene si è fermato al 21,41%. Una delle dinamiche più interessanti è l’endorsement ricevuto da Grasso da parte di Forza Italia e Noi Moderati, che al primo turno avevano sostenuto Paolo Poletti. Con un bacino di consensi del 17,97%, i voti di Poletti potrebbero essere determinanti per la vittoria di Grasso. Inoltre, vi è un numero significativo di voti in bilico provenienti dai candidati civici Roberta Galletta e Vittorio Petrelli, che potrebbero ancora influenzare l’esito finale.
A Palestrina, lo scontro è tra Igino Macchi del centrosinistra e Giuseppe Cilia del centrodestra. Macchi, sostenuto dal Partito Democratico e da tre liste civiche, ha ottenuto il 42,07% al primo turno. Cilia, appoggiato da Forza Italia e Noi Moderati, ha raggiunto il 22,25%. Tuttavia, l’elettorato di Eleonora Nuvoli, candidata di Fratelli d’Italia e Lega che ha raccolto il 20,5%, potrebbe essere l’ago della bilancia in questo ballottaggio. Anche i voti di Cristiana Polucci e Ludovico Rosicarelli, che hanno ottenuto rispettivamente l’8,17% e il 7,01%, potrebbero influenzare l’esito finale.
A Tarquinia, il candidato del centrosinistra Francesco Sposetti, sostenuto da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra, ha conquistato il 41,76% al primo turno. Il suo sfidante, Alessandro Giulivi del centrodestra, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, ha ottenuto il 25,4%. In questo contesto, i voti dei candidati civici Renato Bacciardi, Martina Tosoni e Giovanni Moscherini, che insieme rappresentano un significativo 32,84%, saranno cruciali per decidere il vincitore.
Questi ballottaggi non solo determineranno i nuovi sindaci di Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia, ma offriranno anche un’importante indicazione sugli orientamenti politici regionali e sulle dinamiche di alleanza tra i vari partiti. L’affluenza alle urne sarà un fattore determinante: nel primo turno, i dati hanno mostrato una partecipazione significativa, con Civitavecchia al 63,43%, Palestrina al 70,91% e Tarquinia al 71,92%.
Le urne rimarranno aperte domenica 23 giugno, dalle 7 alle 23 e lunedì 24 giugno, dalle 7 alle 15.
Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…
Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…
Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…
Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini
Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…
La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…