Politica

Ballottaggi nel Lazio: tornano al voto Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia

In questa tornata elettorale, nella Regione Lazio sono tre importanti comuni che tornano a votare per il ballottaggio: Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia. Il risultato segnerà il futuro amministrativo dei rispettivi comuni, e potrebbe anche incidere sugli equilibri politici regionali.

Civitavecchia: il difficile equilibrio del Centrodestra

A Civitavecchia, la competizione vede due candidati principali: Massimiliano Grasso, sostenuto da Fratelli d’Italia e Lega, e Marco Piendibene, appoggiato dal Partito Democratico e Alleanza Verdi Sinistra. Al primo turno, Grasso ha ottenuto il 34,61% dei voti, mentre Piendibene si è fermato al 21,41%. Una delle dinamiche più interessanti è l’endorsement ricevuto da Grasso da parte di Forza Italia e Noi Moderati, che al primo turno avevano sostenuto Paolo Poletti. Con un bacino di consensi del 17,97%, i voti di Poletti potrebbero essere determinanti per la vittoria di Grasso. Inoltre, vi è un numero significativo di voti in bilico provenienti dai candidati civici Roberta Galletta e Vittorio Petrelli, che potrebbero ancora influenzare l’esito finale.

Palestrina: lotta tra Centrodestra e Centrosinistra

A Palestrina, lo scontro è tra Igino Macchi del centrosinistra e Giuseppe Cilia del centrodestra. Macchi, sostenuto dal Partito Democratico e da tre liste civiche, ha ottenuto il 42,07% al primo turno. Cilia, appoggiato da Forza Italia e Noi Moderati, ha raggiunto il 22,25%. Tuttavia, l’elettorato di Eleonora Nuvoli, candidata di Fratelli d’Italia e Lega che ha raccolto il 20,5%, potrebbe essere l’ago della bilancia in questo ballottaggio. Anche i voti di Cristiana Polucci e Ludovico Rosicarelli, che hanno ottenuto rispettivamente l’8,17% e il 7,01%, potrebbero influenzare l’esito finale.

Tarquinia: il Centrosinistra unito contro il Centrodestra

A Tarquinia, il candidato del centrosinistra Francesco Sposetti, sostenuto da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra, ha conquistato il 41,76% al primo turno. Il suo sfidante, Alessandro Giulivi del centrodestra, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega, ha ottenuto il 25,4%. In questo contesto, i voti dei candidati civici Renato Bacciardi, Martina Tosoni e Giovanni Moscherini, che insieme rappresentano un significativo 32,84%, saranno cruciali per decidere il vincitore.

Questi ballottaggi non solo determineranno i nuovi sindaci di Civitavecchia, Palestrina e Tarquinia, ma offriranno anche un’importante indicazione sugli orientamenti politici regionali e sulle dinamiche di alleanza tra i vari partiti. L’affluenza alle urne sarà un fattore determinante: nel primo turno, i dati hanno mostrato una partecipazione significativa, con Civitavecchia al 63,43%, Palestrina al 70,91% e Tarquinia al 71,92%.

Le urne rimarranno aperte domenica 23 giugno, dalle 7 alle 23 e lunedì 24 giugno, dalle 7 alle 15.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

8 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

9 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

10 ore fa

Terminillo, alpinista 58enne di Carpineto Romano scivola e precipita per centinaia di metri: è grave

Incidente sul monte Terminillo che fa parte del gruppo montuoso appenninico dei Monti Reatini

10 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio nel weekend, sabato 18 e domenica 19 gennaio

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

12 ore fa

Calcio. Serie B, domani Modena – Frosinone: le probabili formazioni

La squadra di Greco è chiamata all'ennesimo riscatto dopo la sconfitta in Lombardia: possibile esordio…

12 ore fa