Ballottaggio Roma, affluenza in calo. Ore 12.00: vota il 9,36% degli elettori
Domenica 17 ottobre: turno di ballottaggio a Roma Capitale. L’affluenza è in calo. Enrico Michetti e Roberto Gualtieri hanno già votato
Sono 65 i Comuni chiamati al voto, domenica 17 e lunedì 18 ottobre, per scegliere il proprio sindaco. Si tratta delle città in cui due settimane fa non è stato eletto il sindaco al primo turno ed è dunque necessario il ballottaggio, tra cui Roma, Latina, Torino e Trieste. I primi dati sull’affluenza riportati dal Viminale (con il primo bilancio delle 12:55) parlano di una partecipazione sotto il 10%.
Affluenza in calo
Alle ore 12:00 di oggi infatti ha votato il 9,73% degli aventi diritto (senza tenere conto delle comunali in corso in Friuli Venezia Giulia). Al primo turno alla stessa ora aveva votato il 12,18%. In parallelo, secondo i dati riportati dal Viminale (con il primo bilancio sempre alle 12:55) nella Capitale è andato a votare il 9,36% degli aventi diritto. Alla stessa ora, al primo turno l’affluenza era dell’11,83%. I dati dimostrano dunque in entrambi i casi un forte calo rispetto al primo turno.
Anche gli aspiranti sindaci di Roma alle urne per il ballottaggio
Ad aprire le urne i candidati a sindaco di Roma del centrosinistra, Roberto Gualtieri e del centrodestra, Enrico Michetti, che hanno votato questa mattina nei rispettivi seggi per il ballottaggio. Entrambi in zona Monteverde. Gualtieri ha votato all’istituto Federico Caffè in via Fonteiana, ma l’ex ministro non ha rilasciato alcuna dichiarazione per rispetto del silenzio elettorale. Michetti invece si è recato al seggio allestito in via Giovanni De Calvi, dove è stato immortalato dai fotografi mentre inseriva la scheda nell’urna, ma anche dall’avvocato nessuna dichiarazione.