Cronaca

Bandiere Blu 2024, dieci sono nel Lazio: da Anzio a Gaeta passando per San Felice Circeo…

Sono dieci le spiagge nel Lazio premiate quest’anno con la Bandiera Blu. Un traguardo stabile rispetto allo scorso anno, con le dieci località che vengono riconfermare. Tra le perle della regione, che potranno quindi fregiarsi del riconoscimento delle spiagge più belle, ci sono anche Sabaudia, Fondi e Trevignano Romano.
“Oltre l’11% delle spiagge mondiali premiate con la Bandiera Blu 2024 sono in Italia e noi siamo orgogliosi di annunciare che ben 10 di queste si trovano nel Lazio“, ha commentato l’assessore regionale al Turismo Elena Palazzo.

Le dieci spiagge del Lazio Bandiere Blu 2024

“I miei complimenti, per questo prestigioso vessillo internazionale – ha aggiunto – vanno alle spiagge di Gaeta, Sperlonga, Latina Mare, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi, Terracina, Minturno, Anzio e Trevignano Romano”, ha dichiarato l’assessore al Turismo. «Un’altra bella notizia per turisti e bagnanti, che va ad aggiungersi agli ottimi dati di Arpa Lazio sulla qualità delle nostre acque e che conferma ancora una volta il Lazio come meta ideale per gli amanti del mare.

Con il mio assessorato continuerò a promuovere con il massimo impegno la nostra Regione come destinazione turistica di livello in Italia e nel mondo. È il momento di investire le nostre migliori energie su un asset strategico per l’economia del Lazio», ha concluso l’assessore Elena Palazzo.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale assegnato annualmente dalla Foundation for Environmental Education Fee Italia (FEE) alle località balneari che rispettano criteri rigorosi di gestione ambientale, sicurezza, servizi e qualità delle acque. Le Bandiere Blu 2024 sono state assegnate ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici e sono state annunciate ieri mattina (14 maggio, ndr). L’iniziativa è giunta alla 38esima edizione.

Trevignano Romano si distingue come uno dei pochi comuni lacuali in Italia a ricevere questo importante riconoscimento. Anche quest’anno restano fuori dall’elenco delle spiagge più belle quelle delle isole pontine come anche la provincia di Viterbo.

Fabio Vergovich

Giornalista e conoscitore d'arte, scrive di cronaca, attualità e delle iniziative culturali di Roma Capitale. Ha una passione sconfinata per l'uso della lingua italiana che è molto utile al giornale. Dal 2013 è editore di "RomaIT".

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

12 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa