I volontari del Baobab e un centinaio di migranti si sono ritrovati questa mattina alle 10:30 di fronte alla Prefettura di Roma, per gridare con forza ''Basta Sgomberi''. Il Baobab, come sottolineano i manifestanti, è l'unica realtà romana che dà supporto logistico e morale a centinaia di migranti che ogni giorno transitano a Roma dopo essere sbarcati in Sicilia, per poi continuare il viaggio verso il Nord Europa. E, non avendo uno spazio dove svolgere l'attività di volontariato e supporto, spiegano i volontari, sono costretti a stare in strada, e trovare qualunque modo possibile per alleviare il transito dei migranti.
Tuttavia, dal 30 settembre (giorno dello sgombero della sede storica di Via Cupa) ad oggi, sono stati 5 gli sgomberi che volontari e migranti hanno dovuto subire. "Siamo qui per manifestare e chiedere che s'interrompano subito gli sgomberi – dice un volontario del Baobab – Questa è una politica inutile e disumana, ed è assurdo che le istituzioni non riescano a trovare soluzioni per questi migranti in transito. Noi del Baobab, bene o male, forniamo 3 pasti al giorno, assistenza medica e legale, anche grazie alla realtà dell'associazionismo romano, ma con questi continui sgomberi è molto difficile".
Nelle ultime settimane, i volontari del Baobab si erano sistemati a piazzale Spadolini, alla stazione Tiburtina, dove avevano trovato riparo nel parcheggio sotterraneo. Sono stati sgomberati dalla polizia che ha poi murato finestre e porte del parcheggio. Dopo di che, nello stesso piazzale, hanno creato un accampamento che la polizia ha nuovamente sgomberato: "Ci hanno detto che il parcheggio era fuori norma, ma è ovviamente una scusa", afferma un altro volontario del Baobab.
Ora dormono per strada, nello stesso parcheggio di Piazzale Spadolini: "Questa notte abbiamo dormito in strada perché la polizia ci ha buttato fuori e non abbiamo un posto dove stare: è orribile. Fuori fa freddo e piove", dichiara un giovane eritreo, migrante in transito, di nome Beraki, che aggiunge: "Noi siamo qui perché vogliamo chiedere al governo e allo Stato che ci venga dato un posto al chiuso dove poter dormire".
Sono buonissime come le polpette della nonna ma molto più leggere. Una versione buonissima da…
Poche iniziative per i nerazzurri, che vengono sconfitti e rimangono terzultimi nel girone C, a…
Buon punto per la squadra di Greco, per due terzi di gara in inferiorità numerica.…
“Manca qualsiasi coordinamento e pianificazione, sia nel trasporto dei bambini che in quello degli operatori…
Una nuova tronista è pronta a prendere il posto di Martina, dopo ben 20 anni…
Dalla FL1 alla FL6, passando per l'ERTMS e la nuova stazione di Guidonia: l'anno di…