Barack Obama per l’ambiente al Seed & Chips di Rho Fiera di Milano
Ambiente e formazione dei giovani i suoi nuovi impegni
Erano le 14 di oggi quando Barack Obama è salito sul palco del Seed & Chips, il salone dell’innovazione alimentare.
Agricoltura sostenibile, energie pulite, clima e carestie sono solo alcuni dei temi toccati, nelle quasi due ore di intervento, dall’ex presidente statunitense davanti ad una folla di giovani, politici, curiosi.
“I cambiamenti climatici, ha detto, stanno segnando pesantemente questo secolo e nessun Paese, ha sottolineato, potrà dirsi immune dalle conseguenze che significheranno”. È poi tornato sulla questione dei migranti, come aveva già fatto anche in veste di Presidente durante una visita in Alaska nei mesi scorsi. “I rifugiati non arrivano solo a causa delle guerre ma fuggono anche dalle carestie legate al clima che sta cambiando e che incide sulle produzioni agroalimentari. È necessario intraprendere azioni urgenti per evitare il peggioramento della situazione”.
Il nuovo inquilino della Casa Bianca, in tema di clima, ha idee diametralmente opposte a quelle esposte anche oggi, da Obama che rilancia: “..energie pulite e formazione dei giovani sono le vie da seguire e già intraprese dalle aziende americane”.