Benevento-Frosinone 2-1. I ciociari vengono sconfitti in pieno recupero
Al Vigorito, un gol di Ceravolo in pieno recupero regala agli stregoni un pomeriggio indimenticabile
Benevento: Cragno, Del Pinto, Lucioni, Melara (41′ st De Falco), Ceravolo, Padella (28′ st Pezzi), Gyamfi, Puscas (32′ st Pajac), Venuti, Eramo, Viola. A disp.: Gori, Ciciretti, Cissè, Brignola, Matera. All.: Baroni.
Frosinone: Bardi, Gori (29′ st Soddimo), Maiello, Ciofani D., Ariaudo (37′ st Mokulu), Dionisi, Sammarco, Terranova, Mazzotta (1′ st Crivello), Fiamozzi, Krajnc. A disp.: Zappino, Russo, Frara, Ciofani M., Paganini, Pryima. All.: Marino.
Arbitro: Federico La Penna di Roma 1
La cronaca :
Al 5′ paura per il Benevento con Dionisi che da lontanissimo fa partire un destro potente che Cragno riesce a respingere in tuffi. Sulla respinta è brava la retroguardia sannita a liberare l’area.
Al 15′ grande azione di Ceravolo che salta due avversari, arriva al limite e calcia. La sua conclusione è ribattuta da Terranova che in scivolata blocca la conclusione del bomber giallorosso.
Al 18′ Cragno sbaglia un passaggio e mette in azione Gori che dal limite fa partire un destro a giro che, però, il portiere sannita manda in corner, riscattando l’errore precedente.
Le squadre sono molto più attente alla fase difensiva non lasciando spazio agli attacchi dell’avversario. Il Benevento macina gioco con Viola, ma non riesce ad essere incisivo sotto porta con Ceravolo che diverse volta manca la zampata vincente.
Al 38′ Dionosi ci prova da posizione defilata, la sua conclusione viene mandata in angolo da Lucioni.
Al 43′ il Benevento trova il gol del vantaggio. Viola da angolo mette al centro un cross teso sul quale si avventa Puscas che di testa batte Bardi sul primo palo.
Dopo un minuto di recupero le squadre vanno al riposo.
Al 2′ Frosinone vicinissimo al pareggio con Cragno che riesce a neutralizzare un colpo di testa insidioso di Dionisi.
Al 3′ Del Pinto prova a sorprendere Bardi con un rasoterra dalla distanza. La conclusione è lenta e il portiere laziale blocca con facilità.
Al 5′ traversa di Viola che da calcio di punizione fa tremare il Frosinone. Il centrocampista sannita pennella una traiettoria imparabile con la sfera che, però, si stampa sul montante e poi sbatte sulla schiena di Bardi e viene allontanata dalla retroguardia prima che Melara possa intervenire.
Al 7′ ancora una traversa per gli stregoni: Puscas raccoglie un traversone di Melara e in sforbicia calcia di prima intenzione, la sfera impatta sulla schiena di un difensore e finisce sul montante con Bardi fuori causa.
Al 9′ la risposta ospite con Dionisi che da posizione defilata fa partire un diagonale che Cragno devia in angolo.
Al 12′ il Frosinone trova il pareggio con Daniel Ciofani. L’attaccante raccoglie sul secondo palo un cross morbido dalla bandierina e di nuca mette alle spalle di Cragno.
Al 19′ Sammarco prova a sorprendere Cragno con un colpo di testa da centro area. E’ bravo il portiere sannita a mandare in angolo. Un minuto dopo è Dionisi che cerca la rete del vantaggio, ma è ancora impeccabile il portiere giallorosso che respinge.
Al 30′ Ciofani fa partire un destro potente, ma Cragno blocca tutto. Due minuti dopo ancora l’attaccante cerca la rete con un pallonetto di testa: la conclusione è poco precisa.
Al 48′ il Benevento trova il gol del vantaggio all’ultimo respiro con Ceravolo. Viola raccoglie un cross di Pajac sul secondo palo e calcia di prima intenzione, ma la sfera si stampa sul palo. La palla ritorna sui piedi del centrocampista che crossa al centro: dopo una mischia la sfera arriva sulla testa di Ceravolo che di testa appoggia in rete e regala tre punti fondamentali agli stregoni.
E’ l’ultima azione della partita: non c’è il tempo per riportare la palla a centrocampo ma solo per il triplice fischio di La Penna.