“Una speculazione bella e buona che colpisce chi sta rientrando dalle ferie”, ha detto il presidente dell’Unione nazionale consumatori Massimiliano Dona parlando dei continui rincari della benzina. Ecco le Regioni più colpite
Fare un pieno di 50 litri nell’ultima settimana costa 36 centesimi in più per la benzina e ben 88 centesimi per il gasolio. Nell’ultimo mese di agosto un litro di carburante è rincarato di quasi 5 centesimi, un rialzo in percentuale che si aggira intorno al 2,5%.
L’elaborazione effettuata dall’Unione Nazionale Consumatori sui dati medi del Mimit, inchioda il Molise come la Regione dove il pieno di carburante ha subito il maggior incremento di prezzo dal primo agosto: 2 euro e 20 centesimi.
Al secondo posto Bolzano dove un rifornimento di benzina costa rispetto all’inizio del mese 1 euro e 95 centesimi in più. Al terzo posto la Campania.
Molise in testa anche nella classifica dei rincari per il gasolio self con 4 euro e 50 cent per un rifornimento. Al secondo posto la Campania: 4,35 euro. Medaglia di bronzo per Bolzano, con 4 euro e 30 cent.
In valore assoluto, però, anche per il gasolio è sempre Bolzano la più cara (1,890 euro al litro), seguita da Calabria (1,874) e Valle d’Aosta ex aequo con la Liguria (1,872).
ecco la classifica, divisa per benzina e diesel, delle regioni con i maggiori incrementi dei prezzi del carburante:
Classifica benzina:
Classifica diesel:
La città della Cripta è un vero e proprio tesoro, custodito nel cuore della regione…
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scosso l’opinione pubblica, ma non basta la commozione. Serve…
Una notizia molto importante ha caratterizzato una delle ultime puntate di Verissimo. Silvia Toffanin era…
Le misure principali contenute nell'ordinanza firmata dal Sindaco Gualtieri
"La costruzione della nuova scuola è una grande notizia per gli abitanti di Mezzocammino"
Se sei uno di quelli che subisce il fascino delle fiabe anche da grande, non…