Cronaca

Bidello molesta bimbi per 20 anni: con tre condanne ha continuato a lavorare

Un bidello, o come si dice ora collaboratore scolastico, ha molestato e abusato bambini per oltre venti anni tra la Campania e il Lazio. Dopo l’ultima condanna, sì è trasferito a Roma dove ha abusato di un bambino di 10 anni. Ha continuato a lavorare nelle scuole senza che nessuno controllasse.

Gli abusi dell’uomo

Il bidello, un uomo di 60 anni, è stato condannato per tre volte in materia di reati a sfondo sessuale. Il collaboratore scolastico conta tre sentenze di colpevolezza per i reati di violenza sessuale su minorenni e, nonostante questo, ha continuato a lavorare nelle scuole. Proprio per questo la Corte dei Conti gli ha chiesto 170 mila euro di danni da risarcire al Ministero dell’istruzione.

Gli episodi in questione fanno riferimento al 1991, al 2000 e al 2005. Nel primo caso l’uomo aveva patteggiato la pena di un anno e nove mesi, nel secondo caso il tribunale di Napoli lo aveva riabilitato mentre nel terzo aveva abusato di un bambino di dodici anni in una scuola di Prati. Anche in questo caso, il bidello era stato condannato a 2 anni e 2 mesi di reclusione e interdetto a vita da qualsiasi incarico nelle scuole.

I mancati controlli

Nonostante questo curriculum criminale, il bidello ha incredibilmente continuato a lavorare in questi 20 anni. Chi doveva controllare, in particolare l’Ufficio regionale, non lo ha fatto e l’uomo indisturbato ha proseguito nel mietere vittime. Nel 2008, infatti, è stato assunto in una nuova scuola nella quale si è reso protagonista di una nuova violenza.

Riportato dal quotidiano Repubblica, la Corte dei Conti ha così commentato l’episodio: “Si sono verificate delle gravi omissioni di verifica e di controllo che hanno consentito l’assunzione di un pregiudicato, che ha perpetuato delle gravi condotte penalmente rilevanti e per le quali era già stato condannato”.

Claudio Troilo

Vengo da Pescara ma vivo a Roma. Ho studiato lettere moderne e filologia moderna all'Università La Sapienza, e tra le mie passioni ci sono la letteratura, la musica, il cinema e lo sport.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

3 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

4 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

6 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

15 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

16 ore fa