Bimbi scomparsi, il Lazio è la regione d’Italia più a rischio
Nel nostro paese ci sono oltre tre segnalazioni di bambini scomparsi a settimana
Secondo i dati diffusi da Telefono Azzurro in occasione dell'odierna Giornata Internazionale dei bambini scomparsi, nel mondo sono 8 milioni i minori che ogni anno sono coinvolti in improvvise sparizioni; ovvero ben 22:000 infanti al giorno! In Europa, dal 2011, sono state 1,2 milioni le chiamate ricevute (una denuncia su 5 arriva dalla Romania e in generale tutta l’Europa dell’est raccoglie quasi il 50% dei casi trattati).
E anche nel nostro paese i dati sono assai poco incoraggianti: scompare un bambino ogni quarantotto ore. La maggior parte dei piccoli, purtroppo, fa perdere pe proprie tracce e non se ne sa più nulla. Nel 2017, dei casi gestiti da SOS Il Telefono Azzurro Onlus, solo il 16,9% si è risolto positivamente. Significa che, purtroppo, 147 minori sono stati uccisi, coinvolti nel traffico d’organi o coinvolti nei circuiti di sfruttamento sessuale e di lavoro minorile.
Il 64,5% delle segnalazioni riguardano bimbi non accompagnati, ovvero quelli giunti in Italia per sfuggire a povertà, guerra e situazioni d'emergenza. Il 12,4% è invece l’incidenza di sparizione di quei minori e adolescenti fuggiti da contesti familiari complicati.
E il primato negativo ce l’ha la Regione Lazio: da sola, col suo 23,3%, raggiunge quasi un quarto dei casi. Segue poi la Lombardia col 22,7%, mentre nel sud e nelle isole il fenomeno sembra assai più contenuto (in tutto raggiungono il 24,4%).
LEGGI ANCHE:
Un'infermiera italiana che dispensa gioia tra i bambini africani
USA, trova pistola sul sedile e a soli 3 anni spara alla madre incinta