Secondo i dati diffusi da Telefono Azzurro in occasione dell'odierna Giornata Internazionale dei bambini scomparsi, nel mondo sono 8 milioni i minori che ogni anno sono coinvolti in improvvise sparizioni; ovvero ben 22:000 infanti al giorno! In Europa, dal 2011, sono state 1,2 milioni le chiamate ricevute (una denuncia su 5 arriva dalla Romania e in generale tutta l’Europa dell’est raccoglie quasi il 50% dei casi trattati).
E anche nel nostro paese i dati sono assai poco incoraggianti: scompare un bambino ogni quarantotto ore. La maggior parte dei piccoli, purtroppo, fa perdere pe proprie tracce e non se ne sa più nulla. Nel 2017, dei casi gestiti da SOS Il Telefono Azzurro Onlus, solo il 16,9% si è risolto positivamente. Significa che, purtroppo, 147 minori sono stati uccisi, coinvolti nel traffico d’organi o coinvolti nei circuiti di sfruttamento sessuale e di lavoro minorile.
Il 64,5% delle segnalazioni riguardano bimbi non accompagnati, ovvero quelli giunti in Italia per sfuggire a povertà, guerra e situazioni d'emergenza. Il 12,4% è invece l’incidenza di sparizione di quei minori e adolescenti fuggiti da contesti familiari complicati.
E il primato negativo ce l’ha la Regione Lazio: da sola, col suo 23,3%, raggiunge quasi un quarto dei casi. Segue poi la Lombardia col 22,7%, mentre nel sud e nelle isole il fenomeno sembra assai più contenuto (in tutto raggiungono il 24,4%).
LEGGI ANCHE:
Un'infermiera italiana che dispensa gioia tra i bambini africani
USA, trova pistola sul sedile e a soli 3 anni spara alla madre incinta
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…
Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …