Cronaca

Bimbo morto alle Terme di Cretone, bagnino: grata di protezione rimossa per non pagarci gli straordinari

A una settimana di distanza dalla morte del piccolo Stephan, il bambino di 8 anni deceduto il 17 agosto alle Terme di Cretone a Palombara Sabina, in provincia di Roma, la Procura di Tivoli ha disposto una consulenza tecnica per accertare la dinamica di quanto è avvenuto. Nel procedimento sono indagate quattro persone, tra cui i titolari della struttura, per omicidio colposo.

Il bimbo dopo l’orario di chiusura delle terme, è stato risucchiato dallo scarico di una delle tre piscine nel corso dell’operazione di svuotamento e pulizia. Sotto la lente degli inquirenti le misure di sicurezza adottate dai responsabili e verificare il motivo per il quale quel pomeriggio non era stata posizionata la grata a copertura del tombino di scolo della vasca. Oggi intanto si sono svolti a Castel Madama i funerali della giovanissima vittima. Il sindaco ha disposto il lutto cittadino. 

Le indagini

Uno dei bagnini delle Terme indagato dalla Procura avrebbe raccontata al quotidiano “La Repubblica” che la grata di protezione del condotto sarebbe stata rimossa per velocizzare il deflusso dell’acqua, così la piscina veniva svuotata più rapidamente: “ci dicevano di sbrigarci per non pagarci gli straordinari, la piscina doveva essere vuota entro le 20, per questo non c’era la grata, così finivamo prima”, avrebbe detto il bagnino.

Indagati

Tra le quattro persone che figurano nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio colposo, oltre ai titolari della società che gestisce l’impianto tra cui anche il responsabile per la sicurezza, vi sarebbero anche due bagnini, uno dei quali incaricato oltre all’assistenza dei bagnanti anche all’avviamento dei sistemi di svuotamento delle vasche.

L’autopsia ha confermato la morte per annegamento del piccolo. La procura della Repubblica di Tivoli ha disposto la visione dei filmati delle telecamere di videosorveglianza della struttura. I carabinieri di Monterotondo stanno visionando le riprese che hanno immortalato le fasi precedenti e successive alla morte del bimbo.  indagate 4 persone per omicidio colposo.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

2 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

3 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

5 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

13 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

14 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

15 ore fa