Categorie: Cronaca

Blitz contro la disoccupazione giovanile

Porta la firma dei militanti di Lotta Studentesca, il blitz avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 ottobre, a sostegno della lotta contro la piaga sociale che prende il nome di “disoccupazione giovanile”.
I militanti hanno affisso alcuni manichini all’ingresso di molti istituti scolastici della Capitale, tra cui l’Alberti, il liceo Vivona, il Giulio Cesare, il Cannizzaro, l’Augusto.
Sui cartelli attaccati a queste sagome nere, si leggevano frasi di protesta: “Luca è laureato e il suo unico stipendio lo prende consegnando pizze a domicilio”. Oppure: “Dopo 5 anni di Università si guadagna da vivere lavorando in un call center”. E ancora: “Aspettava di finire lo stage, per fare un altro stage”.

“Con questa azione – ha dichiarato Andrea Di Cosimo, responsabile di Lotta Studentesca – abbiamo voluto ribadire quale secondo noi debba essere la priorità dell'agenda politica italiana”.
“La situazione occupazionale tra i giovani è sempre più drammatica – ha continuato – Anche i recenti dati Istat ci raccontano un Paese sempre più vittima della piaga della disoccupazione giovanile (40% ad agosto). Il governo Letta e le istituzioni tutte piangono lacrime di coccodrillo, ma non riescono a proporre alcuna soluzione per restituire un futuro dignitoso agli studenti italiani”.

E il tanto famigerato Bonus Giovani, l’incentivo statale destinato alle aziende con lo scopo di facilitare l'assunzione degli under 30?
Secondo Andrea Di Cosimo, “si è rivelato un flop alla luce dei numerosi requisiti richiesti per accedervi e dell'impossibilità di assumere se non vi è lavoro. A dieci anni dalla approvazione della Legge Biagi – ha continuato Di Cosimo – i frutti della flessibilità nel mondo del lavoro sono sotto gli occhi di tutti: precariato, difficoltà di trovare un lavoro a tempo indeterminato, impossibilità di progettare un futuro e delle prospettive a lungo termine. Crediamo sia venuta l'ora di rimettere radicalmente in discussione questo impianto e di sviluppare un piano di creazione di lavoro che comprenda il portare a termine tutte quelle numerose infrastrutture che non sono mai state realizzate o che versano in stato di arretratezza”.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

2 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

5 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

6 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

8 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

15 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

17 ore fa