Cronaca

Blitz Interforze a Viterbo: arrestato il presunto boss mafioso turco Baris Boyun

In un’operazione interforze coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, è stato arrestato a Viterbo Baris Boyun, quarantenne turco di origine curda, considerato dalle autorità turche un boss di un clan mafioso locale. Boyun è stato prelevato dalla sua abitazione nella frazione di Bagnaia, in via Cardinal de Gambara, nell’ambito di un’operazione che ha coinvolto 18 persone, ricercate per la notifica di misure cautelari nel Viterbese e in altre parti d’Italia.

Un ordine di cattura internazionale

Le circostanze dell’arresto di Boyun restano al momento poco chiare. Tuttavia, è noto che nel 2022 le autorità turche avevano richiesto la sua estradizione. La richiesta era stata inizialmente respinta dalla Corte d’Appello di Bologna e, successivamente, il 14 giugno 2023, anche dalla Corte di Cassazione. Boyun era stato arrestato a Rimini il 3 agosto 2022, e l’estradizione negata nel 2023 era stata chiesta per dare esecuzione a un provvedimento di cattura internazionale emesso il 6 aprile 2022 dal Tribunale di Istanbul.

Il provvedimento della Corte di Cassazione evidenziava che Boyun era indagato in Turchia per una serie di reati gravi, tra cui omicidio, lesioni personali, minacce, partecipazione a un’associazione per delinquere e violazione della disciplina sulle armi. Ma l’estradizione era stata negata in quanto sussisteva il rischio che Boyun potesse essere sottoposto a trattamenti disumani e degradanti se consegnato alle autorità turche. Una decisione che era stata influenzata dal fatto che Boyun è di etnia curda, come confermato dalla regione di provenienza dei suoi genitori, e affiliato a un partito filo-curdo.

L’operazione di oggi rappresenta un nuovo capitolo nella complessa vicenda giudiziaria di Baris Boyun, il cui arresto a Viterbo segna un punto di svolta significativo nella lotta contro la criminalità organizzata di matrice internazionale. La collaborazione tra le forze dell’ordine italiane e la Direzione Distrettuale Antimafia di Milano ha dimostrato ancora una volta l’efficacia delle operazioni interforze nel contrastare le attività criminali transnazionali.

Francesco Vergovich

Giornalista, conduttore radiofonico. Costruisce la sua carriera su Radio Radio attorno ad alcune personalità brillantissime della nostra epoca ai quali sarà sempre grato: Nantas Salvalaggio, Marco Guidi, Gianni Melli, Roberto Gervaso, Giampaolo Pansa, Oliviero Beha, Giampiero Mughini, Mario Tozzi. Dal 2013 è Direttore di "RomaIT" e de "Il Quotidiano del Lazio".

Post recenti

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

3 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

5 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

5 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

8 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

11 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

12 ore fa