Cronaca

Blitz, ‘Ndrangheta infiltrata nella Capitale: indagate 26 persone

La Direzione investigativa antimafia (Dia) sta svolgendo una grande operazione per eseguire misure cautelari nei confronti di 26 persone. Le provincie attualmente coinvolte sono Roma, Cosenza e Agrigento. Le persone indiziate sono accusate di far parte di un’associazione di stampo mafioso. La cellula sembrerebbe far parte di una “locale” della ‘ndrangheta radicata sul territorio della Capitale.

Il blitz è scattato su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma Capitale. Mentre l’ordinanza è stata emessa dal Gip del Tribunale della Capitale su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia locale.

Le prime indagini hanno svelato che l’organizzazione era finalizzata ad acquistare la gestione e il controllo di alcune attività economiche in diversi settori: da quello ittico alla panificazione, dalla pasticceria alla ristorazione, fino al ritiro delle pelli e degli olii esausti.

Si ipotizza che per la gestione di queste attività l’organizzazione di matrice ‘ndranghetista utilizzasse il sistema delle intestazioni fittizie. Questo gli avrebbe consentito di schermare la reale titolarità delle aziende. Inoltre, oltre a queste si ipotizza che numerosi valori siano attribuiti fittiziamente.

Tra i vari termini di gravida indiziaria ipotizzati dagli inquirenti, a riscontro delle indagini preliminari, c’è anche l’accusa di commettere delitti contro il patrimonio e l’incolumità individuale, affermando il loro controllo egemonico delle attività economiche su tutto il territorio.

Tuttavia, sono tuttora in corso una serie di perquisizioni.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

31 minuti fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

2 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

4 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

11 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

13 ore fa

Hai perso il lavoro? Nessun problema: il Governo Meloni pensa a tutti | 800€ al mese per ben due anni, altro che Gratta e Vinci

Se hai perso il lavoro non disperarti, mentre ne cerchi uno nuovo puoi avere centinaia…

14 ore fa