Cronaca

Blitz, ‘Ndrangheta infiltrata nella Capitale: indagate 26 persone

La Direzione investigativa antimafia (Dia) sta svolgendo una grande operazione per eseguire misure cautelari nei confronti di 26 persone. Le provincie attualmente coinvolte sono Roma, Cosenza e Agrigento. Le persone indiziate sono accusate di far parte di un’associazione di stampo mafioso. La cellula sembrerebbe far parte di una “locale” della ‘ndrangheta radicata sul territorio della Capitale.

Il blitz è scattato su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma Capitale. Mentre l’ordinanza è stata emessa dal Gip del Tribunale della Capitale su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia locale.

Le prime indagini hanno svelato che l’organizzazione era finalizzata ad acquistare la gestione e il controllo di alcune attività economiche in diversi settori: da quello ittico alla panificazione, dalla pasticceria alla ristorazione, fino al ritiro delle pelli e degli olii esausti.

Si ipotizza che per la gestione di queste attività l’organizzazione di matrice ‘ndranghetista utilizzasse il sistema delle intestazioni fittizie. Questo gli avrebbe consentito di schermare la reale titolarità delle aziende. Inoltre, oltre a queste si ipotizza che numerosi valori siano attribuiti fittiziamente.

Tra i vari termini di gravida indiziaria ipotizzati dagli inquirenti, a riscontro delle indagini preliminari, c’è anche l’accusa di commettere delitti contro il patrimonio e l’incolumità individuale, affermando il loro controllo egemonico delle attività economiche su tutto il territorio.

Tuttavia, sono tuttora in corso una serie di perquisizioni.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Assegno Unico, è stata pubblicata la data della NUOVA emissione | In pochi lo sapevano: da qui controlli se ti spetta questo extra

Sei curioso di conoscere quale sarà la prossima data in cui avverrà il pagamento dell'Assegno…

1 ora fa

Lauree, questi percorsi sono i più RICHIESTI sul mercato | A gran sorpresa c’è anche questo corso: sei ancora in tempo per iscriverti

Se vuoi trovare lavoro subito, devi iscriverti a uno di questi corsi post diploma: sono…

4 ore fa

Olevano Romano, detenzione e spaccio di cocaina: arrestato 67enne

I Carabinieri della Stazione di Olevano Romano hanno arrestato un uomo di 67 anni, residente…

5 ore fa

Cosa fare a Roma e nel Lazio, weekend 23 e 24 novembre

Eventi, sagre, mostre, esposizioni e tanto altro nelle province e nei comuni del Lazio. Vediamo…

6 ore fa

Tappeto, lo hai sempre lavato nel modo PEGGIORE | Questo è l’unico rimedio valido: sei ancora in tempo per rivitalizzarlo

Puoi lavare il tuo tappeto in maniera impeccabile solo utilizzando questo rimedio. Dimentica tutti i…

10 ore fa