Categorie: Rubriche

Blockchain, cos’è e come funziona?

La Blockchain è una struttura di dati divisa in blocchi collegati tra loro, da cui il nome inglese di “blockchain”, alla lettera catena di blocchi. Questa catena così strutturata fa sì che sia possibile tenere traccia di tutte le transazioni avvenute in rete, non solo in quello delle transazioni di bitcoin, per cui la blockchain è diventata conosciuta.

Ma come funziona la Blockchain? La Blockchain ha un funzionamento tale per cui una volta che la transazione è avvenuta, risulta immodificabile. Questo permette alla transazione di essere sicura e protetta. La transazione è immodificabile a meno che non venga re-impostata e riapprovata da tutti i nodi della rete collegati tra loro. I nodi della Blockchain sono collegati tra loro, ma sono indipendenti, nel senso che non dipendono da una unica autorità centrale che li regola.

Nel momento in cui viene effettuata una transazione, ogni blocco della catena registra le informazioni relative al passaggio, ovvero ora e data della transazione. A queste informazioni vengono aggiunte delle stringhe di informazioni tecniche, passate di blocco in blocco, ovvero dal blocco precedente al successivo, formando così una catena di stringhe informative. Ognuno di questi pezzetti di informazione è collegato al precedente e al successivo ed è immodificabile.

Tra i vantaggi dell’utilizzo del paradigma tecnologico della Blockchain c’è il livello di fiducia e reciprocità dei nodi che compongono la rete, tra i quali non vi è gerarchia, e anche la possibilità di tenere traccia del passaggio dei dati e delle informazioni. Una volta che la transazione è avvenuta tramite la catena, la transazione stessa è registrata in tutti i suoi passaggi, codificata, archiviata e sempre consultabile. 

Come ha reagito e come si evolverà il mercato delle transazioni con l’arrivo della Blockchain?

Le banche sono i primi istituti di credito direttamente interessati dal nuovo paradigma. Le banche potrebbero trarre notevoli vantaggi dall’utilizzo della Blockchain, così come già sono avvantaggiate dall’analisi dei big data. Un primo vantaggio potrebbe essere l’aumento della sicurezza delle transazioni e la tracciabilità in ogni fase del passaggio. Un secondo vantaggio potrebbe essere quello di abbattere le spese legate alla gestione dei patrimoni, dei conti e delle transazioni.

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

10 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

13 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

15 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

15 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

18 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

21 ore fa