Economia

Bollo auto 2022, nessuna proroga prevista: ecco le scadenze e sanzioni

Al contrario del 2020 e del 2021, in cui ci sono state proroghe e sospensioni, quest’anno la tassa si dovrà regolarmente pagare. Ma in cosa consiste? Il bollo è una tassa regionale, il cui importo termina nelle casse della regione in cui è registrato il veicolo. La cifra è decisa dalla normativa comunitaria sulle emissioni inquinanti contenuta sulla carta di circolazione.

Pagamento

L’importo del pagamento è calcolato dal sistema dell’ACI sul suo sito. Esso si può pagare sia presso i centri Automobile Club d’Italia, sul relativo portale online, ma anche alle Poste, nelle ricevitorie Lottomatica, sportelli Atm e tabaccherie convenzionate con banca ITB. Non dovranno versare la somma, e quindi sono esenti dal pagamenti, i proprietari di un’auto elettrica, di macchine d’epoca ultratrentennali e i possessori di veicoli adibiti al trasporto di disabili.

Scadenze e sanzioni

Il bollo auto deve essere pagato entro il mese successivo dalla data di scadenza prevista. Se il bollo scade il 31 dicembre 2021, si può effettuare il pagamento dall’1 al 31 gennaio 2022. Se la scadenza è prevista per la fine del mese di gennaio, esso va pagato entro la fine di febbraio. Allo stesso modo per i mesi successivi.

Per quanto riguarda le sanzioni, invece, i termini del ravvedimento operoso sono stati estesi, dopo la legge n.157 del 25 aprile 2019, oltre i 12 mesi. Il proprietario deve versare una somma aggiuntiva, a titolo di contravvenzione, del 4.29% se il saldo si verifica nei 12 mesi. Del 5%, invece, se esso avviene oltre i 2 anni dalla scadenza. Se non si effettua il pagamento per 3 anni consecutivi si rischia la cancellazione dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico), che prevede il ritiro della carta di circolazione e della targa della vettura.

Lorenzo Villanetti

Nato a Sora (Frosinone), il 3 aprile 2001, studia Lettere Moderne presso l’Università Sapienza di Roma. Da sempre un appassionato di calcio e di sport in generale, segue con interesse anche politica e musica. Redattore per più di un anno di LazioPress.it, in precedenza ha scritto anche per SpazioJ.it.

Post recenti

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

45 minuti fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

4 ore fa

Roma. Tram 19, petizione online per chiedere il ripristino della Tramvia lungo Viale Ottaviano fino a Piazza Risorgimento

Fermare il 19 vuol dire semplicemente ridurre i km di ferro per il TPL nella…

5 ore fa

Cecapreti ciociari, questi sono IDEALI per il pranzo della domenica | Invita pure chi ti pare, il bis è garantito

Se sei alla ricerca di una ricetta che faccia contenti tutti, allora dovresti assolutamente provare…

7 ore fa

Roma-Genoa 3-1: sesta vittoria consecutiva casalinga

Botta e risposta Dovbyk-Masini nel primo tempo, El Shaarawy e un autogol di Leali chiudono…

14 ore fa

Rieti, la Regione presenta le opportunità 2025 per le Piccole Medie Imprese del Lazio

Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: "Voucher Expo Osaka", "Voucher digitalizzazione PMI", "Valore…

16 ore fa