Categorie: Politica

Bongiorno: “Via ddl su castrazione chimica, scelta d’amore per le donne”

Via l'emendamento sulla castrazione chimica dalla legge del codice rosso, perché oggi "la priorità è approvare" la legge contro la violenza sulle donne. Lo annuncia la ministra della Pa Giulia Bongiorno, parlando con i giornalisti alla Camera. "È una scelta d'amore per le donne", aggiunge. La castrazione chimica, assicura, "fara' parte di un nuovo ddl che presenteremo".

La volontarietà

Sul tema della castrazione chimica il dibattito si è già acceso, ed è probabile che si infiammi nelle prossime ore. Il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini ha sottolineato che questa soluzione "è sperimentata volontariamente in molti Paesi occidentali, quindi ci sono persone che chiedono di essere messe in condizione di non avere più gli istinti per commettere violenze bestiali". Il ministro dell’Interno mette in evidenza l’aspetto della “volontarietà”: sono le persone che hanno comesso violenza sessuale a chiedere di essere sottoposte a castrazione.

In quali Paesi è in vigore la castrazione?

La castrazione chimica è prevista nell’ordinamento giuridico di alcuni Stati americani e in diversi Paesi europei. In Europa la soluzione è adottata in 13 paesi (Germania, Francia, Regno Unito, Belgio, Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Estonia, Lituania, Polonia, Ungheria e Islanda). Negli Stati Uniti la castrazione è in vigore in otto Stati (California, Florida, Georgia, Louisiana, Montana, Oregon, Texas e Wisconsin). In Texas la castrazione è fisica, non chimica. La castrazione è contemplata anche in Argentina, Australia, Nuova Zelanda e Israele.

In generale, in Europa, l’adesione del condannato è volontaria e informata sui rischi per la salute. In alcuni Paesi la castrazione è regolata da limitazioni in base all’età del destinatario; sono ad esempio previste in Svezia, Finlandia e Germania: le età minime vanno dai venti ai 25 anni. Infine Russia e Polonia hanno stabilito che la castrazione chimica sia obbligatoria per i colpevoli di stupro su minorenni.

(www.ilsole24ore.com) (Anb/ Dire) 

Redazione

La nostra redazione è operativa dal mattino alle 7 fino alle ore 24 e in occasione di eventi speciali non si ferma e rimane al lavoro giorno e notte.

Post recenti

Torta light dei VIP, questa la possono mangiare tutti, anche chi è a dieta | Si prepara con un solo ingrediente: da leccarsi i baffi

Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…

8 ore fa

Minestrone, se lo prepari MAI usare questi alimenti | Rischi grosso per la salute e non lo sapevi: ora non hai più scuse

Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…

11 ore fa

Roma Quarticciolo. Fuggono alla vista dei Carabinieri, nell’auto abbandonata rinvenuti 103 gr di cocaina

Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi

13 ore fa

Cattivi odori, ora te ne sbarazzi col rimedio di Nonna Lina | I profumatori li metti da parte, sono inutili

Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…

13 ore fa

Chiamato anche il Paese del PAPA, è un borgo dalle bellezze mozzafiato | Nel Lazio è la meta invernale per eccellenza

Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…

16 ore fa

Alfonso l’hai combinata grossa, il posto è a rischio | L’eliminazione di Helena ha fatto storcere il naso a tutti: chiusura anticipata in vista

Guai in vista per Alfonso Signorini, dopo l'eliminazione della concorrente Helena, ora rischia davvero grosso. …

19 ore fa