L’Amministrazione comunale sta operando, fin dal suo insediamento, affinché l’area ex industriale della Montecatini/Montedison sia interessata da un intervento di bonifica ambientale che permetta di rimuovere e smaltire la cenere di Pirite ancora presente nel sito.
Com’è noto è in atto un contenzioso tra la proprietà dell’ex sito industriale e Regione-Provincia-Comune (che hanno disposto la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti e la bonifica dell’area).
Vista la situazione di sostanziale inerzia, rispetto a tali interventi, il Comune ha deciso di avviare un’esecuzione in danno degli adempimenti di bonifica con l’iscrizione del privilegio speciale sugli immobili, ai sensi del Testo unico ambientale (D.Lgs. 152/2006).
Per compiere l’intervento (il cui costo complessivo si aggira intorno ai 2 milioni di euro), già stimati, l’Amministrazione comunale ha già chiesto alla Regione Lazio di accedere al fondo eventualmente previsto per l’esecuzione in danno delle operazioni di bonifica. Il Testo unico ambientale (art. 250) prevede, infatti, che qualora i soggetti responsabili della contaminazione non provvedano direttamente alla bonifica e allo smaltimento dei rifiuti sia il Comune territorialmente competente ad agire.
Se ami l'arte, la storia e ti piace mangiare i dolci a base di nocciole…
Con pochi step potrai preparare una buonissima torta light, ideale anche per chi è a…
Il minestrone è l'alimento più salutare di tutti ma può anche diventare dannoso se commetti…
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per dare un nome ai due fuggitivi
Con questo trucco facile ed economico puoi dire addio definitivamente ai cattivi odori. La tua…
Se ami l'aria pulita, la buona tavola, e le passeggiate in mezzo alla natura non…