Bonus 525€, lo prendi ogni mese se hai questo requisito | Già arrivate le prime richieste
Approfitta del nuovo Bonus in arrivo dallo Stato. Se hai queste caratteristiche, puoi farne richiesta subito.
Finalmente è arrivata un’agevolazione economica anche per quei lavoratori che fino ad ora erano stati esclusi dalla maggior parte delle misure messe a disposizione dal Governo per aiutare i cittadini e le famiglie italiane.
Non lasciarti scappare la ghiotta opportunità di vederti accreditare oltre 500 euro al mese sul conto corrente, senza muovere un dito.
Scopri a chi è destinata l’indennità e se hai già tutte le carte in regola per chiedere di usufruire del nuovo Bonus statale.
Bonus, la nuova agevolazione statale che dà diritto a ben 525 euro al mese
Negli ultimi anni lo stato italiano ha messo a disposizione diverse categorie di cittadini e famiglie alcuni Bonus. Queste misure economiche si sono tradotte nell’erogazione di indennità o di sgravi fiscali, creati allo scopo di alleggerire il carico dei contribuenti italiani, lavoratori, disoccupati, pensionati e in generale tutta la parte di popolazione a meno agiata, che si è trovata a fare i conti l’aumentare del costo della vita.
La maggior parte di questi bonus sono stati destinati a chi ha un contratto di lavoro dipendente. Adesso però c’è una grande opportunità anche per i lavoratori autonomi, che hanno la partita iva. Si tratta dell’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa, Iscro. Vediamo chi può trarre vantaggio dalla nuova iniziativa dello Stato e diventare titolare del Bonus.
L’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa
la Legge di Bilancio del 2021 ha istituito l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa, che quest’anno è entrata a regime. I lavoratori autonomi che hanno aperto la partita iva da almeno 3 anni, e che hanno un reddito inferiore ai 12.000 euro all’anno, possono fare richiesta del nuovo Bonus. Il Bonus sarà erogato per 6 mesi a partire dal giorno successivo all’invio della richiesta sarà compreso tra i 250 euro e gli 800 euro, dunque 525 euro al mese. Gli importi sono stabiliti in base al reddito degli anni precedenti e adeguati alle variazioni Istat.
Ecco i requisiti per fare domanda: i lavoratori devono essere iscritti alla gestione separata Inps e non devono avere assicurazioni presso altre forme previdenziali obbligatorie.
- Non possono essere titolari di trattamenti pensionistici diretti.
- Devono essere in regola con la contribuzione previdenziale.
- Non devono essere titolari dell’assegno di inclusione.
- Devono dimostrare di avere avuto un reddito da lavoro autonomo minore del 70% della media dei redditi dei due anni precedenti.
Dal momento che l’Iscro rientra nel reddito, sull’indennità erogata a fronte del bonus, viene applicata una ritenuta di acconto del 20 per cento, a meno che il lavoratore con partita iva non sia inquadrato nel regime forfettario.