Borgo della GROTTA, spettacolo a cielo aperto nel Lazio | Chi passa di qui campa 100 anni, è assicurato

borgo della grotta

borgo della grotta-Fonte-canva-siete_vidas-ilquotidianodellazio.it

Il borgo della Grotta è pazzesco. Tra grotte, scorci da cartolina e aria buona rappresenta l’autentica gemma del Lazio.

Ci abitano poco più di mille anime e hanno davvero molto da insegnare: custodiscono il segreto della longevità.

Se vuoi scoprire un posto davvero speciale, dovresti far visita al borgo della Grotta. Pare che a chiunque passeggi per il suo centro venga donato l’elisir di lunga vita.

Lasciati stupire dalle bellezze naturali dell’autentica gemma del Lazio, si trova a pochi passi dalla Capitale.

Se stai pensando a una fuga dal caos metropolitano, sei già nel posto giusto: abbiamo un consiglio speciale da darti.

Borgo della Grotta, l’autentica gemma del Lazio incastonata tra i monti Ausoni

Tra le cime dei Monti Ausoni, a oltre 300 metri di altezza, proprio nel cuore del Lazio c’è un borgo dalle origini antiche, dove il tempo sembra essersi fermato. Gli abitanti di questo luogo quasi magico custodiscono la ricetta della longevità. A quanto pare, è qui che si trova il vero elisir di lunga vita. Questo posto speciale è caratterizzato da una rocca che è stata eretta nel lontano 1200 da una famiglia nobiliare Romana nota con come i Del Drago. Questo piccolo paesino ha rivestito un ruolo fondamentale in passato, perché è stato a lungo spartiacque tra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio.

Dunque se sei curioso e ti piace scoprire posti nuovi, ricchi di fascino, dove bellezza e natura sembrano essersi date appuntamento, allora è di certo il caso di fare un salto in questo piccolo comune italiano. Scopri dove si trova e perché si dice che chi vive qui “campa cent’anni”.

grotte pastena
grotte-Pastena-Fonte-canva-siete_vidas-ilquotidianodellazio.it

Il paradiso della longevità nel cuore dell’Italia

Il borgo unico nel suo genere, di cui parliamo, si trova in provincia di Frosinone, immerso nel cuore della regione Lazio ed è circondato dal monte Cimate da un lato, e dal monte Solo dall’altro. Questo posto speciale è caratterizzato da un complesso di cavità scoperte nel 1926 dal barone Carlo Franchetti che oggi sono una grandiosa attrazione turistica. Tra tutte la più famosa è grotta carsica, nota anche come grotta del Pertuso o di San Cataldo.

Il Comune ed è abitato da meno di 1.300 anime. Qui si vive così bene che perché l’aria è buona, il cibo genuino e nessuno risente dello stress, del frastuono delle grandi città. Nonostante non sia molto distante dalla Capitale, sembra lontano anni luce dalla dimensione metropolitana e caotica della città eterna. Si chiama Pastena e si trova a meno di due ore d’auto da Roma, appena 117 km di distanza. Insomma, Pastena è una piccola perla, tutta italiana, che vale davvero la pena scoprire.